Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Il Consiglio regionale, annoverando tra le sue funzioni anche quelle relative alla sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche di particolare rilievo istituzionale, culturale e sociale, promuove iniziative ed eventi, anche di grande portata, mirati a valorizzare la crescita sociale e solidale della comunità valdostana.

Nello specifico, ai sensi dell'art. 1 della legge regionale 28 febbraio 2011 n. 3, il Consiglio regionale:
- sostiene borse di studio per la formazione francofona di giovani studenti e nell'ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics);
- organizza Premi volti a riconoscere e implementare una cultura di solidarietà e pace, fondata sulla salvaguardia dei diritti delle persone.
Inoltre, ai sensi della legge regionale 21 aprile 2020, n. 5, a decorrere dal 1° gennaio 2020, le economie a valere sul bilancio del Consiglio regionale conseguenti alla rinuncia o alla riduzione dell'indennità di carica e dell'indennità di funzione dei consiglieri regionali vengono destinate al finanziamento di iniziative di solidarietà, anche a fronte di situazioni di emergenza sanitaria e sociale, individuate dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, d'intesa con la Conferenza dei Capigruppo.
Maggiori dettagli relativi alle suddette iniziative/eventi sono disponibili nella correlata Tabella riepilogativa Premi, borse di studio e destinazione fondi di emergenza.

La stessa legge regionale 28 febbraio 2011, n. 3 contempla la possibilità di concedere patrocini gratuiti e compartecipazioni economiche per iniziative di particolare valore culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo o ambientale promosse nella regione da associazioni senza scopo di lucro e da altri soggetti pubblici e privati.
Maggiori dettagli relativi alle suddette compartecipzioni economiche sono disponibili nella correlata Tabella riepilogativa compartecipazioni economiche.

I singoli atti di concessione e provvedimenti citati nel prospetto sono reperibili al link https://www.consiglio.vda.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti