Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della democrazia rappresentativa

La produzione normativa del 2011 suddivisa per macrosettori di intervento

Le tabelle illustrano la suddivisione delle leggi e dei regolamenti, approvati dal Consiglio regionale nel corso del 2011, per aree tematiche d'intervento. Il titolo degli atti è riportato in forma sintetica, al fine di consentire un' agevole individuazione del contenuto degli stessi, di cui viene data una breve descrizione. Gli atti approvati sono 31 di cui 31 leggi e 0 regolamenti.


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI (1 atto)

Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali.
(L.R. 2/2011)
La legge disciplina le attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali, delle loro parti e dei relativi derivati, coltivate o raccolte nel territorio regionale. La legge disciplina, inoltre, le modalità per assicurare la qualificazione tecnica degli operatori del settore.

AMBIENTE E TERRITORIO (3 atti)

Nuove disposizioni in materia di elettrodotti.
(L.R. 8/2011)
La legge abroga la legge regionale 32/2006 e disciplina l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di linee elettriche, sottostazioni e cabine di trasformazione per il trasporto, la trasformazione e la distribuzione di energia elettrica, e, in particolare, delle funzioni concernenti l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di elettrodotti con tensione nominale non superiore a 150 kV, non facenti parte della rete di trasmissione nazionale.
Misure per la semplificazione delle procedure urbanistiche e la riqualificazione del patrimonio edilizio in Valle d'Aosta.
(L.R. 18/2011)
La legge modifica la legge regionale 24/2009 e, in armonia con la finalità di riqualificare il patrimonio edilizio, estende la sua applicazione anche agli edifici ex rurali destinati ad attività agro-silvo-pastorali.
Essa consente, altresì, il frazionamento degli interventi che costituiscono ampliamento, purché questo non superi il 20 per cento del volume esistente e chiarisce, inoltre, alcuni aspetti applicativi in materia di destinazioni d'uso.
Regime dei beni della Regione Valle d'Aosta.
(L.R. 10/2011)
La legge modifica la legge regionale 12/1997 e interviene in materia di regime dei beni della Regione, al fine di estendere la regolamentazione vigente per i reliquati stradali anche a quelli idrici.

ATTIVITA' ECONOMICHE (6 atti)

Legge comunitaria regionale 2011: attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno (direttiva servizi).
(L.R. 12/2011)
La legge reca disposizioni concernenti l'attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sui servizi nel mercato interno (c.d. direttiva servizi), relativamente alla disciplina dello sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Il SUAP diviene il riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.
La legge contiene, inoltre, modificazioni alla legge regionale 19/2007, in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative.
(L.R. 14/2011)
La legge prevede la concessione di contributi regionali alle imprese che intendono valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca.
In particolare, le imprese non devono essere costituite da più di tre anni, devono avere sede operativa nel territorio regionale e i costi di ricerca e di sviluppo devono rappresentare almeno il 15 per cento del totale dei costi operativi.
Disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti aderenti agli enti di garanzia collettiva dei Fidi - Confidi della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
(L.R. 21/2011)
La legge abroga la legge regionale 75/1990 e, al fine di favorire lo sviluppo economico delle imprese e l'attività dei soggetti esercenti le libere professioni operanti sul territorio regionale, promuove la concessione di contributi a favore di imprese e di liberi professionisti per il tramite degli enti di garanzia collettiva dei Fidi ai quali la Regione ha aderito.
Possono beneficiare dei contributi le imprese e i soggetti esercenti le libere professioni che aderiscono, in qualità di socio, agli enti di garanzia collettiva dei Fidi e che hanno effettuato una delle operazioni finanziabili indicate dalla legge regionale.
Interventi regionali a sostegno dei costi dell'energia elettrica per le utenze domestiche.
(L.R. 24/2011)
La legge modifica la legge regionale 4/2010 e recepisce le indicazioni espresse dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, trasformando l'intervento regionale, che nella l.r. 4/2010 consisteva in un rimborso alle imprese fornitrici di energia elettrica degli oneri conseguenti all'applicazione dello sconto in bolletta, in un contributo annuale, a fondo perduto, concesso direttamente dalla Regione ai cittadini residenti.
Costituzione di fondi di rotazione regionali per la promozione di iniziative economiche nel territorio della Valle d'Aosta.
(L.R. 28/2011)
La legge modifica la legge regionale 33/1973, relativa alla costituzione di fondi di rotazione regionali per la concessione di mutui agevolati e aumenta da due a otto anni il requisito dell'anzianità di residenza nella Regione per l'accesso ai finanziamenti previsti e, da dieci a quindici anni, quello alternativo dell'anzianità di proprietà immobiliare.
La legge, inoltre, al fine di semplificare l'iter burocratico per la concessione dei finanziamenti, elimina la Conferenza dei servizi cui oggi compete l'esame dei progetti da finanziare.
Proroga, per l'anno 2011, degli aiuti temporanei di importo limitato a favore delle società cooperative e delle altre imprese operanti nel comparto agroalimentare. Contributi per la realizzazione di interventi in materia sociale e per il sostegno economico delle famiglie.
(Disegno di legge 169)
Il disegno di legge proroga al 31 dicembre 2011 gli aiuti alle società cooperative e alle altre imprese operanti nel settore agroalimentare e i contributi per il sostegno economico alle famiglie per le spese del riscaldamento domestico.

BILANCIO (6 atti)

Approvazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2010.
(L.R. 15/2011)
La legge contiene il risultato della gestione dell'esercizio finanziario 2010 della Regione.
Assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2011, modifiche a disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2011-2013.
(L.R. 16/2011)
La legge fa seguito all'approvazione del rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2010 e provvede ad assestare il bilancio di previsione 2011.
Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013.
(L.R. 17/2011)
La legge provvede ad adeguare gli stanziamenti di bilancio alle necessità di gestione del secondo periodo dell'anno.
Interventi per lo sviluppo di Aosta capitale dell'autonomia.
(L.R. 27/2011)
La legge promuove lo sviluppo economico, sociale e turistico della città di Aosta, attraverso il finanziamento di una serie di opere pubbliche da attuarsi nel decennio 2012-2021. Le opere pubbliche sono finalizzate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio monumentale, archeologico e artistico, al miglioramento della qualità ambientale e al recupero di aree degradate, all'adeguamento della dotazione di impianti turistico-sportivi, al miglioramento di sevizi e delle infrastrutture per la mobilità interna.
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste (Legge finanziaria per gli anni 2012/2014).
(Disegno di legge 165)
Il disegno di legge detta disposizioni per la formazione del bilancio regionale per gli anni 2012/2014.
Bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per il triennio 2012/2014.
(Disegno di legge 166)
Il disegno di legge contiene il bilancio di previsione, costituito dal bilancio annuale e da quello pluriennale, quale strumento finanziario di programmazione della Regione.

ENTI LOCALI (1 atto)

Denominazione ufficiale dei comuni della Valle d'Aosta e norme per la tutela della toponomastica locale.
(L.R. 4/2011)
La legge modifica la legge regionale 61/1976 e si allinea alla legge statale 482/1999, relativa alla tutela delle minoranze linguistiche. La legge sottolinea la particolarità linguistica dei walser germanofoni e introduce la possibilità dell'uso della dizione francoprovenzale dei toponimi nella cartellonistica.

ISTRUZIONE E CULTURA (1 atto)

Promozione di una fondazione per la formazione professionale turistica.
(L.R. 7/2011)
La legge modifica la legge regionale 20/1991 e introduce disposizioni per la ricostituzione degli organi della Fondazione che gestisce l'Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon e dei corsi di formazione e riqualificazione per operatori e lavoratori dei diversi settori del turismo.

ORGANIZZAZIONE REGIONALE (8 atti)

Disposizioni in materia di autonomia funzionale e nuova disciplina dell'organizzazione amministrativa del Consiglio regionale della Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
(L.R. 3/2011)
La legge abroga la legge regionale 26/1991 e ridefinisce l'ambito dell'autonomia dell'Assemblea legislativa, alla luce della riforma del titolo V della Costituzione e della nuova disciplina regionale dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e del comparto unico (l.r. 22/2010).
Sono state, inoltre, individuate le modalità per concorrere al contenimento della spesa pubblica dettate dal decreto-legge 78/2010.
Istituzione dell'Avvocatura regionale.
(L.R. 6/2011)
La legge, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 59 della legge 16 maggio 1978, n. 196 (Norme di attuazione dello statuto speciale della Valle d'Aosta), istituisce l'Avvocatura regionale.
Ad essa compete, in via generale, la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Amministrazione regionale dinanzi alla magistratura ordinaria, amministrativa e contabile.
Disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
(L.R. 9/2011)
La legge modifica la legge regionale 37/2009 e disciplina le procedure di reclutamento del personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, con particolare riguardo allo stato di servizio e al trattamento economico dei partecipanti ai corsi di formazione che siano già dipendenti del comparto unico regionale.
Disciplina del funzionamento dell'Ufficio del Difensore civico.
(L.R. 19/2011)
La legge modifica le leggi regionali 17/2001 e 22/2010 e adegua il funzionamento dell'ufficio del Difensore civico alle esigenze evidenziate dalla prassi applicativa e dal mutato quadro normativo nazionale e regionale. Viene, inoltre, attribuita al Difensore civico la funzione di garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Istituzione, organizzazione e funzionamento del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.).
(L.R. 22/2011)
La legge modifica la legge regionale 26/2001 e adegua il funzionamento del CO.RE.COM. alle esigenze evidenziate dalla prassi applicativa e dal mutato quadro normativo nazionale e regionale. In particolare, la composizione del CO.RE.COM. passa da cinque a tre componenti. Tale riduzione decorrerà dal prossimo rinnovo integrale del Comitato.
Norme per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione regionale, per la costituzione di organi collegiali non permanenti, per l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni pubbliche e per azioni promozionali e pubblicitarie.
Norme in materia di lavori pubblici.

(L.R. 5/2011)
La legge modifica la legge regionale 18/1998, al fine di adeguare la normativa regionale alla legislazione nazionale ed europea sulle procedure comparative per l'affidamento degli incarichi professionali.
La legge modifica, altresì, la legge regionale 12/1996 in materia di lavori pubblici.
Riordino dell'attività in sede consultiva delle Commissioni consiliari permanenti.
(L.R. 23/2011)
La legge interviene su alcune leggi regionali, trasformando il parere, atto formale, che le Commissioni consiliari sono chiamate ad esprimere su determinati atti di competenza della Giunta, in una illustrazione alle Commissioni competenti, preventiva all'adozione dell'atto.
Disposizioni per la valorizzazione dell'autonomia e disciplina dei segni distintivi della Regione.
(L.R. 26/2011)
La legge modifica la legge regionale 6/2006 e accorpa la Festa della Valle d'Aosta, celebrata in concomitanza con il Patrono di San Grato il 7 settembre, con la commemorazione dello Statuto speciale che ricorre l'ultima domenica del mese di febbraio. La legge prevede, altresì, nei Comuni della valle del Lys, l'esposizione della bandiera della comunità walser accanto alle bandiere italiana, europea e regionale.

SANITA' (2 atti)

Disciplina dell'esercizio delle funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria trasferite alla Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste ai sensi del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 192 (Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste recanti il trasferimento di funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria).
(L.R. 11/2011)
La legge regionale disciplina l'esercizio delle funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria, individuando le funzioni che spettano alla Regione per il tramite dell'Azienda USL. Le attrezzature, gli arredi e i beni strumentali, di proprietà del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, sono trasferiti all'Azienda USL, così come il personale e i medici che già prestano servizio nella casa circondariale di Brissogne.
Norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella Regione.
(L.R. 20/2011)
La legge modifica la legge regionale 5/2000 e prevede la possibilità di trasferire in proprietà all'Azienda USL i beni a destinazione sanitaria e sociosanitaria appartenenti al patrimonio immobiliare della Regione. L'Azienda USL può alienare il patrimonio immobiliare acquisito solo previa autorizzazione della Giunta regionale.

TURISMO, SPORT E TRASPORTI (3 atti)

Disposizioni in materia turistica ed urbanistica.
(L.R. 1/2011)
La legge modifica le leggi regionali 33/1984, 11/1998 e 19/2001.
Essa, al fine di migliorare e potenziare i servizi offerti, prevede la possibilità di ampliare la volumetria degli immobili turistici.
I lavori di ampliamento, ovvero di realizzazione di attività ricettive, sono sostenuti da aiuti economici e finanziari.
Disposizioni urgenti in materia di scadenza temporale di vita tecnica delle sciovie a fune alta e delle funivie bifune.
(L.R. 13/2011)
La legge modifica la legge regionale 1/2010 e rinvia la scadenza temporale di vita tecnica delle sciovie a fune alta e delle funivie bifune al termine della stagione invernale 2011/2012.
Interventi regionali per lo sviluppo dello sci nordico e disposizioni in materia di concessione e costruzione di linee funiviarie in servizio pubblico per trasporto di persone o di persone e cose.
(L.R. 25/2011)
La legge modifica le leggi regionali 18/2008 e 20/2008. Per quanto concerne le modifiche alla l.r. 18/2008, essa snellisce alcuni aspetti inerenti al procedimento amministrativo per l'erogazione dei contributi. Per quanto concerne, invece, le modifiche alla l.r. 20/2008, vengono individuate le modalità di determinazione dell'indennità che spetta ai collaudatori della Regione nominati nelle commissioni di collaudo degli impianti a fune.


La tabella evidenzia il numero complessivo degli atti normativi per aree tematiche d'intervento.

Macrosettori Atti normativi approvati
Agricoltura e risorse naturali 1
Ambiente e territorio 3
Attività economiche 6
Bilancio 6
Enti locali 1
Istruzione e cultura 1
Organizzazione regionale 8
Sanità 2
Turismo, sport e trasporti 3
TOTALE 31