Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della democrazia rappresentativa


Sviluppo economico | Commissione | Attività

Quarta Commissione "Sviluppo economico"

Nel corso del 2011, l'attività di approfondimento della quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", che mi onoro di presiedere, si è incentrata su una serie di temi importanti per la vita socio economica della nostra regione, quali il turismo, i trasporti, le attività produttive, il settore energetico e il lavoro.
Fra gli argomenti più rilevanti in ambito turistico, la Commissione ha esaminato vari disegni di legge modificativi di alcune normative vigenti e più precisamente: quella riferita alla Fondazione per la formazione professionale turistica che gestisce la Scuola Alberghiera di Châtillon; quella concernente disposizioni urgenti in materia di scadenza temporale di vita tecnica delle sciovie a fune alta e delle funivie bifune; quella modificativa della legge in materia di rifugi e di sviluppo alpinistico ed escursionistico, oltre a quelle inerenti la disciplina della professione di maestro di sci e delle scuole di sci e la disciplina della professione di guida alpina in Valle d'Aosta.
Sempre in ambito turistico la quarta Commissione, congiuntamente alla terza, ha esaminato un importante provvedimento legislativo di modifica di alcune leggi in materia turistica e urbanistica, con l'introduzione della fattispecie dell'albergo diffuso oltre alla riclassificazione delle aziende alberghiere.
Nel settore dei trasporti, la Commissione ha approfondito i temi evidenziati dalla petizione per l'elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea -Aosta-Pré-Saint-Didier, che ha portato il Consiglio regionale all'approvazione di una risoluzione che, tra l'altro, ci vedrà coinvolti per l'analisi delle conclusioni previste dallo studio di fattibilità concernente la tratta Aosta-Pré-Saint-Didier.
Nell'ambito delle attività produttive gli argomenti più rilevanti esaminati sono stati il provvedimento che ha stabilito gli interventi regionali tesi a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative e l'approvazione del programma di dismissione e di acquisizione di beni immobili da parte di Vallée d'Aoste Structure.
Un altro settore di forte interesse per la comunità valdostana, di cui ci occupiamo per competenza, è quello energetico: nel corso del 2011, l'attività di approfondimento ha riguardato un'iniziativa legislativa per l'intervento regionale a sostegno dei costi dell'energia per le utenze domestiche oltre all'esame (congiuntamente alla terza Commissione) della petizione per la salvaguardia di un'area naturale nel comune di Gressoney-La-Trinité in merito ad una concessione di derivazione d'acqua dal torrente Lys a scopo idroelettrico.
Tra gli atti sempre all'attenzione della quarta Commissione consiliare anche nel 2011 vi sono stati naturalmente quelli riferiti alla gestione e all'andamento della Casa da gioco di Saint-Vincent, quali il disciplinare per la gestione del Casino e l'approvazione del bilancio annuale della Gestione straordinaria in liquidazione.
Molto interessante anche l'esame e l'approfondimento della Commissione sul documento amministrativo che ha proposto significative integrazioni ad alcune azioni contenute nel Piano triennale di politica del lavoro 2009-2011, volte all'assunzione a tempo indeterminato di giovani diplomati e laureati.
Questo, per quanto concerne il dettaglio dell'attività svolta.
Il 2012, ormai alle porte, sarà l'ultimo anno "pieno" della tredicesima Legislatura.
Anche alla luce del momento congiunturale non particolarmente favorevole è presumibile che il coinvolgimento della Commissione su tematiche di rilievo per lo sviluppo della nostra comunità sia nelle cose. Il lavoro, dunque, non ci mancherà! Possiamo, come sempre, assicurare l'impegno e il senso di responsabilità necessari, con il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i Commissari, per provare ad offrire le risposte attese dalla comunità valdostana.
Buon anno a tutti.

Diego Empereur
Presidente quarta Commissione