Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della democrazia rappresentativa


Affari generali | Commissione | Attività

Seconda Commissione "Affari generali"

Nel corso del 2011, la seconda Commissione consiliare permanente "Affari generali" ha principalmente incentrato la sua attività sui compiti istituzionali di propria competenza ed ha affrontato l'esame di alcuni argomenti di particolare rilevanza, come gli adeguamenti tariffari dei pedaggi delle tratte autostradali Sav e Rav e le relative conseguenze sui lavoratori valdostani pendolari, in seguito alla presentazione di un'apposita petizione sul tema.
Tra i provvedimenti legislativi ad essa assegnati, ha posto particolare attenzione a quelli di modifica delle disposizioni per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione regionale e per il funzionamento del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) e a quello che disciplina gli interventi per lo sviluppo di Aosta capitale dell'autonomia.
La Commissione ha inoltre effettuato un approfondimento sul decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 (Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo), e sulle sue ricadute sul tessuto economico e sociale della Regione.
La Commissione, come tutti gli anni, è stata chiamata all'esame dei provvedimenti legislativi inerenti al bilancio di previsione e alla legge finanziaria regionale. La stessa ha, quindi, proceduto ad analizzare i relativi documenti, il cui esame ha impegnato i Commissari in diverse riunioni nel corso delle quali, come da consuetudine, si è proceduto all'audizione dei soggetti maggiormente rappresentativi del mondo economico, sociale e sindacale per conoscere le istanze che gli stessi intendono rappresentare sugli argomenti economico-sociali più significativi per la realtà valdostana.

Andrea Rosset
Presidente seconda Commissione