Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della democrazia rappresentativa


Assetto del territorio | Commissione | Attività

Terza Commissione "Assetto del territorio"

Nel corso dell'anno 2011, la terza Commissione consiliare permanente "Assetto del territorio" ha approfondito diversi argomenti di particolare rilevanza relativi agli ambiti di sua competenza.
Nello svolgimento della sua attività, la Commissione ha esaminato e approvato numerosi progetti di legge, di cui si ricordano, in particolare, quello recante modificazioni al cosiddetto "Piano casa", relativo alla riqualificazione del patrimonio edilizio regionale, adottato nel 2009, quello che ha introdotto nuove disposizioni in materia di elettrodotti e quello che ha previsto provvidenze per il recupero dei centri storici. Nel settore dell'agricoltura si è analizzato il disegno di legge che disciplina l'attività di coltivazione, raccolta, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali.
La Commissione ha anche approvato, congiuntamente alla quarta Commissione consiliare permanente, il disegno di legge di modifica di alcune leggi regionali in materia di turismo e urbanistica.
La Commissione, in sede congiunta con le altre Commissioni consiliari competenti, ha inoltre esaminato alcune petizioni popolari. Congiuntamente alla quarta Commissione, ha analizzato quella inerente alla salvaguardia dell'area naturale dell'Alpe Courtlys-Sikken-Salzen nell'alta Valle del Lys e, insieme alla quinta Commissione, quella riguardante la richiesta di ristrutturazione delle palestre scolastiche fatiscenti.
La Commissione ha, altresì, preso in esame una petizione relativa alla richiesta di un confronto fra esperti in merito alla realizzazione di un impianto di trattamento a freddo dei rifiuti e di un impianto di pirogassificazione, nonché di una contemporanea moratoria del bando di gara per l'impianto di pirogassificazione. In tal caso, i lavori si sono conclusi con un invito al Consiglio regionale ad accogliere la richiesta di confronto nell'intento di offrire ai cittadini la possibilità di ricevere la più ampia informazione possibile su una materia di grande rilevanza.
La Commissione ha anche preso in esame, congiuntamente alla quinta Commissione consiliare permanente, le problematiche contenute nella mozione "Programmazione di un piano di intervento per la rimozione dagli edifici dei materiali in fibra di amianto". In seguito alle audizioni con l'Arpa e con le strutture competenti in materia l'Assessore ha presentato una relazione conclusiva per la programmazione degli interventi necessari.
La terza Commissione ha, infine, approvato il programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2011/2013 e alcune modificazioni al programma di sviluppo rurale per il periodo 2007/2013.

Dario Comé
Presidente terza Commissione