La struttura organizzativa


Le competenze

Segreteria particolare del Presidente del Consiglio regionale Prepara i contatti del Presidente con uffici, enti, organismi e cittadini, anche per la partecipazione a commissioni, comitati, gruppi di lavoro nonché a manifestazioni per le quali sia previsto il suo intervento. Svolge funzioni di pubbliche relazioni.
Tiene l'agenda degli impegni e provvede al disbrigo della corrispondenza riservata.
Ufficio Stampa L'Ufficio informazione e stampa è stato riorganizzato alla luce delle modifiche introdotte in materia dalla l.r. 22/2010 e si compone di un Capo Ufficio Stampa e di un Vice Capo Ufficio Stampa, oltre all'addetto alle attività giornalistiche. L'Ufficio Stampa cura l'informazione giornalistica ai mezzi di comunicazione di massa, mediante stampa, audiovisivi e strumenti telematici, anche attraverso la realizzazione di produzioni a carattere multimediale; provvede alla diffusione delle informazioni sulle attività degli organi interni del Consiglio regionale; promuove conoscenze allargate e diffuse su temi di rilevante interesse generale; promuove l'immagine del Consiglio regionale; redige i servizi on-line; dirige le testate del Consiglio regionale; cura la diffusione della comunicazione per conto dei gruppi consiliari e degli organismi autonomi incardinati presso il Consiglio regionale; assiste e predispone la documentazione per l'espletamento di compiti istituzionali e di rappresentanza del Presidente e dei membri dell'Ufficio di Presidenza.
Segreteria Generale Funge da raccordo fra organi politici e responsabili delle strutture organizzative del Consiglio; sovrintende la gestione generale della struttura organizzativa e dirige, coordina e promuove la collaborazione tra i dirigenti; assicura le funzioni organizzative di segreteria della Presidenza, delle adunanze consiliari, della Conferenza dei Capigruppo e della Commissione per il Regolamento; coordina il procedimento legislativo e amministrativo all'interno del Consiglio regionale e provvede, con apposito archivio, alla classificazione e conservazione dei provvedimenti legislativi, amministrativi e degli altri atti approvati dal Consiglio regionale, anche mediante la gestione del protocollo informatico e il coordinamento del flusso documentale; collabora con le strutture di pari livello della Giunta regionale per assicurare l'unitarietà e la coerenza dell'azione amministrativa e per garantire l'attuazione degli atti adottati dai competenti organi regionali; pianifica, programma e monitora lo svolgimento delle attività e l'utilizzo delle risorse umane e finanziarie del Consiglio regionale; assume, d'intesa con il Corecom e il Difensore civico, i provvedimenti relativi al personale assegnato ai rispettivi uffici; partecipa al sistema delle relazioni sindacali quando sussistono specifiche esigenze legate all'autonomia funzionale e organizzativa del Consiglio regionale e all'inquadramento del personale del Consiglio regionale in un apposito organico; sovraintende al sistema di misurazione della performance; sovraintende alla cura dei rapporti istituzionali del Consiglio regionale con le istituzioni, gli enti, gli organismi e le associazioni regionali, nazionali ed internazionali e dei rapporti con i Parlamenti dei Paesi dell'area francofona; sovraintende alle attività connesse alla partecipazione alle riunioni della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ai gruppi tecnici di lavoro dalla stessa istituiti, nonché alla Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee (Calre); fornisce ai Gruppi consiliari l'assistenza necessaria per lo svolgimento dei compiti istituzionali; sovraintende agli adempimenti previsti dalle leggi relative all'Associazione degli ex Consiglieri regionali e agli organismi autonomi incardinati presso il Consiglio regionale; assicura il servizio del parco auto e i servizi d'aula e di custodia.
Affari generali Espleta le funzioni di segreteria delle adunanze consiliari e sovraintende alla redazione dei provvedimenti deliberativi ed alla stesura dei processi verbali delle adunanze consiliari; organizza i servizi di aula, registrazione e trascrizione dei dibattiti consiliari; provvede alla resocontazione delle adunanze e alla revisione, stampa, pubblicazione e raccolta dei resoconti consiliari; cura il procedimento di classificazione e trasmissione agli organi competenti e gli adempimenti connessi all'assegnazione dei progetti di legge e delle proposte di regolamento e di deliberazione, delle proposte di legge statale di iniziativa regionale e di altri atti alle Commissioni consiliari permanenti; cura la ricezione e classificazione delle interrogazioni, interpellanze e mozioni e di tutti i documenti ed atti pervenuti al Consiglio regionale e cura la gestione del flusso documentale; istruisce le petizioni e le proposte di legge di iniziativa popolare; cura i rapporti con la Presidenza della Commissione di Coordinamento e con la Giunta regionale; cura il contenzioso elettorale; cura i rapporti con le corrispondenti strutture dei Consigli delle altre Regioni; amministra la gestione dei dati sull'attività e sulla composizione del Consiglio e dei suoi organi; cura la comunicazione e le iniziative per avvicinare i cittadini alle istituzioni; provvede al cerimoniale in occasione di incontri di carattere istituzionale, di visite ufficiali o di ricorrenze storiche; espleta le attività connesse alla partecipazione delle delegazioni del Consiglio regionale alle riunioni della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e ai rapporti con i Parlamenti dei Paesi dell'area francofona.
Commissioni consiliari e attività culturali Presta assistenza e consulenza tecnico-giuridica alle Commissioni consiliari e cura la documentazione a supporto dell'attività istruttoria delle stesse; assicura l'assistenza tecnica ed esecutiva all'attività delle Commissioni consiliari e ai gruppi di lavoro formati dai Consiglieri regionali nell'ambito delle stesse; coordina le attività delle segreterie delle Commissioni consiliari e svolge funzioni di segreteria dei Presidenti delle Commissioni consiliari; espleta i propri compiti in raccordo con la struttura organizzativa affari generali al fine di assicurare il corretto svolgimento del procedimento di esame degli atti sottoposti all'approvazione del Consiglio ed un idoneo supporto ai lavori dell'Assemblea consiliare; espleta i propri compiti in raccordo con la struttura organizzativa affari legislativi, studi e documentazione per l'ottimale svolgimento dell'attività istruttoria e decisionale delle Commissioni consiliari; organizza le iniziative di carattere culturale per conto degli organi del Consiglio regionale.
Affari legislativi, studi e documentazione Promuove la qualità del prodotto normativo, attraverso l'applicazione delle regole per la redazione dei testi normativi e provvede al coordinamento formale dei progetti di legge e di regolamento dopo la loro approvazione; svolge attività di studio, ricerca e supporto giuridico sulle questioni attinenti l'autonomia e la revisione dello Statuto speciale, avvalendosi anche di apporti esterni; provvede a studi, indagini e ricerche su materie relative all'attività del Consiglio regionale, anche mediante la predisposizione di dossier tematici; gestisce gli archivi informatici di carattere giuridico; cura la formazione del personale del Consiglio; provvede all'acquisizione dei supporti per la documentazione e l'informazione; svolge attività di raccordo con strutture analoghe di altre Regioni e con organismi associativi interregionali; gestisce gli adempimenti previsti dalla legge istitutiva della Consulta regionale per le pari opportunità per quanto attiene alla realizzazione del programma annuale e alla gestione del personale assegnato; fornisce supporto agli organi consiliari negli adempimenti previsti dal Trattato di Lisbona, in particolare per quanto riguarda il controllo sul rispetto del principio di sussidiarietà dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea; fornisce supporto agli organi consiliari nel consolidamento dei rapporti col Comitato delle Regioni nella fase di consultazione dei rappresentanti regionali e di verifica dell'applicazione del protocollo sulla sussidiarietà e nella procedura di allerta precoce.
Collaboratore della Segreteria generale Svolge attività di supporto giuridico al processo decisionale degli organi consiliari; espleta i propri compiti in raccordo con la struttura organizzativa Affari legislativi, studi e documentazione al fine di assicurare un idoneo supporto tecnico alle attività della struttura stessa finalizzate allo svolgimento del procedimento di esame degli atti sottoposti all'approvazione del Consiglio e allo svolgimento dell'attività istruttoria e decisionale delle Commissioni consiliari; svolge attività di consulenza giuridica e metodologica per gli organi del Consiglio e per i Consiglieri regionali nelle materie di competenza; svolge attività di ricerca ed elabora pareri per gli organi consiliari.
Gestione risorse e patrimonio Svolge le funzioni di segreteria dell'Ufficio di Presidenza; provvede alla formazione e alla gestione del bilancio e alla redazione del consuntivo e dell'inventario dei beni; gestisce il servizio di economato e provvede all'acquisto di pubblicazioni e periodici; gestisce il patrimonio mobiliare e il parco auto; predispone le gare a procedura aperta e ristretta per tutte le strutture organizzative del Consiglio regionale; gestisce gli immobili locati per gli uffici del Consiglio regionale; cura i rapporti con i responsabili dei corrispondenti servizi degli altri Consigli regionali e con il coordinamento degli uffici amministrativo-contabili dei Consigli delle Regioni a Statuto speciale e ordinario; gestisce il trattamento indennitario dei Consiglieri regionali e i contributi ai Gruppi consiliari; assicura le funzioni di segreteria dell'Istituto dell'Assegno Vitalizio; gestisce il sistema informativo del Consiglio e ne cura lo sviluppo e l'innovazione tecnologica; provvede alla gestione amministrativa tecnico-contabile degli organismi autonomi incardinati presso il Consiglio regionale.