Risorse umane


Nell'ambito dell'autonomia funzionale e contabile del Consiglio, l'Ufficio di Presidenza provvede all'organizzazione del personale necessario all'espletamento dell'attività consiliare. Infatti, le competenze in materia di personale, attribuite alla Giunta regionale e al Presidente della Regione dalla legge regionale n. 22 del 2010, relativa all'organizzazione dell'Amministrazione regionale e alla disciplina del personale, sono esercitate, nell'ambito del Consiglio, dall'Ufficio di Presidenza e dal Presidente del Consiglio.
Spetta, in particolare, all'Ufficio di Presidenza stabilire l'articolazione delle strutture organizzative del Consiglio e la ripartizione delle risorse umane da assegnare a ciascuna di esse, nonché la definizione delle materie di competenza di ogni struttura. Il personale dell'Assemblea è inquadrato, nell'ambito del ruolo unico del personale dell'Amministrazione regionale, nell'organico del Consiglio regionale. Tra le strutture del Consiglio e della Giunta, la mobilità del personale è attuata d'intesa tra la Giunta e l'Ufficio di Presidenza.
A seguito dell'elezione del nuovo Presidente del Consiglio regionale a settembre 2012, l'Ufficio di Presidenza ha deliberato una ridefinizione della struttura organizzativa del Consiglio regionale, prevedendo, nello specifico, una riduzione del numero di strutture dirigenziali e una razionalizzazione e un riaccorpamento delle competenze attribuite alle stesse. L'attuale struttura prevede 6 unità dirigenziali oltre alle figure del Segretario particolare, del Capo e Vice capo Ufficio stampa. I dipendenti delle categorie sono 74.