Bandi di gara e contratti dal 01/01/2024

Dal 1° gennaio 2024, il link alla Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP) presso l’Anac, ai sensi dell’art. 9 bis e 37 del D.lgs. n. 33/2013 e dell’art. 28 del d.lgs. 36/2023, consente di assolvere agli obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Sono disponibili varie modalità di ricerca:

  • per profilo del committente (campo “AMMINISTRAZIONE APPALTANTE” inserire CONSIGLIO REGIONE VALLE D'AOSTA; ovvero campo “CF AMMINISTRAZIONE APPALTANTE” inserire 91000930072);
  • per procedura (campi “CIG” ovvero “OGGETTO BANDO”).

Il Servizio contratti pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, realizzato in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA, dà inoltre attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal D.lgs. 36/2023 con specifico riferimento a:

  • pubblicità dei programmi triennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell'art. 37, c. 4 del Codice dei contratti pubblici, nonché della Delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023
  • rilevazione e pubblicazione dell’elenco anagrafe delle opere incompiute (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2013, n. 42).

Al fine della ricerca dei programmi triennali di acquisti di beni e servizi del Consiglio regionale è sufficiente inserire il C.F. 91000930072 nella pagina "Consultazione programmazione lavori, beni e servizi" (https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/it/program.page) nel campo "Codice fiscale ente".

La Piattaforma per la pubblicità a valore legale (PVL) garantisce, inoltre, la pubblicazione in ambito nazionale di bandi e avvisi relativi ai contratti pubblici.

 

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture 

Il Servizio contratti pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, realizzato in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA, dà attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal D.lgs. 36/2023 in ordine a:

  • pubblicità dei programmi triennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell'articolo 37, comma 4 del Codice dei contratti pubblici, nonché della Delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023
  • rilevazione e pubblicazione dell’elenco anagrafe delle opere incompiute (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2013, n. 42).

Per la ricerca dei programmi triennali di acquisti di beni e servizi del Consiglio regionale, selezionare dall'elenco a sinistra la voce "Consultazione programmazione lavori, beni e servizi" e inserire nel campo "Codice fiscale ente" il codice 91000930072.

Con specifico riferimento al "programma triennale di lavori" si evidenzia che lo stesso non è adottato, in quanto attività non di pertinenza dell'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Programma triennale 2024-2026 degli acquisti di forniture e servizi

 

Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure


Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici

(art. 30, d.lgs. 36/2023)

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione, da parte della stazione appaltante, dell'elenco delle soluzioni tecnologiche adottate per l’automatizzazione delle proprie attività.

La piattaforma di approvigionamento digitale certificata secondo quanto previsto dalle regole tecniche e-procurement di Agid (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/procurement/regole-tecniche-procurement ), ai sensi dell'art. 26, comma 1, del D.Lgs 36/2023 è PlaCe-VdA (https://place-vda.aflink.it/portale/ ), la piattaforma telematica di negoziazione centralizzata della Regione Autonoma Valle d’Aosta gestita da IN.VA. S.p.A. società inhouse della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e dell’Azienda USL Valle d’Aosta, opera nel settore ICT (Information and Communication Technology) con la mission di progettare e realizzare sistemi informativi, di telecomunicazione e servizi a supporto della transizione digitale per i propri azionisti.

 

Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi

(ALLEGATO I.5, art. 4, co. 3, d.lgs. 36/2023)

Con specifico riferimento all'avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse si segnala che lo stesso non è adottato, in quanto attività non di pertinenza dell'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi

(ALLEGATO I.5, art. 5, co. 8; art. 7, co.4, , d.lgs. 36/2023)

Con specifico riferimento al programma triennale dei lavori si segnala che lo stesso non è adottato, in quanto attività non di pertinenza dell'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Il Programma triennale 2024-2026 degli acquisti di forniture e servizi è stato regolarmente redatto.

 

Procedure di gara con sistemi di qualificazione

(art. 168, d.lgs. 36/2023)

Le suddette procedure non sono adottate dall'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Procedure di gara regolamentate - Settori speciali

(art. 169, d.lgs. 36/2023)

Obbligo applicabile alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi

Le suddette procedure non sono adottate dall'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Dati e informazioni sui progetti di investimento pubblico

(Art. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, d.l. n. 76/2020)

Obbligo previsto per i soggetti titolari di progetti di investimento pubblico

I suddetti atti non sono adottati dall'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Atti e documenti per ogni singola procedura di affidamento

 

In questa sezione sono pubblicati i documenti, i dati e le informazioni relativi agli affidamenti per l'acquisizione di beni, servizi e forniture, delle procedure avviate fino al 31/12/2023 e non concluse entro la stessa data e delle procedure avviate dal 1/01/2024, di cui all’Allegato 1) della delibera Anac n. 264 del 20 giugno 2023 e successivi aggiornamenti, che individua le pubblicazioni residuali rispetto ai dati già pubblicati nella Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP) suddivise per singola procedura.

Con specifico riferimento alle voci "Dibattito pubblico", "Pari opportunità e inclusione lavorativa", "Servizi pubblici locali", "Collegio consuntivo tecnico", "Sponsorizzazioni", "Procedure di somma urgenza" e "Finanza di progetto" si segnala che le stesse non sono di norma attività di pertinenza dell'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Gli altri documenti di gara (ad es. Bando/avviso di gara/lettera di invito), l’eventuale composizione della commissione di gara e i CV dei componenti e il link alla BDNCP contenente altre informazioni relativi alla singola procedura sono disponibili nel relativo paragrafo.

 

FASE PUBBLICAZIONE


Avvisi e bandi

Il sottoriportato link riporta l'elenco di tutti i bandi di gara del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

» I bandi di gara


Dibattito Pubblico

(art. 40, co. 3 e co. 5, d.lgs. 36/2023 e Allegato I.6 al d.lgs. 36/2023)

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione, da parte della stazione appaltante, degli atti relativi al dibattito pubblico:

  • facoltativo, ai sensi dell'art. 40, co. 3 e co. 5, d.lgs. 36/2023 relativamente ad interventi di particolare rilevanza sociale nonché impatto sull’ambiente e sul territorio
  • obbligatorio, ai sensi dell'Allegato I.6 al d.lgs. 36/2023 relativamente a opere pubbliche di particolare rilevanza quali autostrade, tronchi ferroviari, aeroporti, porti, e similari.

I suddetti atti non sono adottati dall'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Documenti di gara

(art. 82, d.lgs. 36/2023; art. 85, co. 4, d.lgs. 36/2023; Allegato II.7, d.lgs. 36/2023)

» Pubblicazioni contratti

 

FASE AFFIDAMENTO

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione, da parte della stazione appaltante, degli atti relativi a:

  • Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti
  • Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari) e nei contratti riservati
  • Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali

 

Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti

Per le procedure da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la selezione del contraente avviene mediante la costituzione di apposita commissione di gara. In questa sezione, per ciascuna procedura, sono pubblicati, i dati concernenti il decreto di nomina della commissione, dei suoi componenti e i curricula professionali dei commissari.

Per le procedure sopra soglia il Consiglio regionale si avvale della collaborazione della Centrale Unica di Committenza IN.VA. S.p.A. che, nella sua funzione di Centralizzazione degli Acquisti e gestione telematica delle procedure di selezione, provvede alla pubblicazione delle informazioni relative alle commissioni di gara sul proprio sito internet.

» Composizione delle Commissioni Giudicatrici e Curricula dei componenti


Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari) e nei contratti riservati

(Art. 47, co. 2, e 9; d.l. 77/2021, convertito con modificazioni dalla l. 108/2021; D.P.C.M. 20 giugno 2023; art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023)

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione della copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 46, del d.lgs. n. 198/2006, alla sua redazione (operatori che occupano oltre 50 dipendenti) (art. 47, c. 2, D. L. 77/2021).

Non sono al momento presenti, presso l'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, contratti e situazioni che comportino l'applicazione dei suddetti obblighi

 

Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali

(art. 10, co. 5; art. 14, co. 3; art. 17, co. 2; art. 24; art. 30, co. 2; art. 31, co. 1 e 2; D.lgs. 201/2022)

L'adempimento non si applica all'Amministrazione del Consiglio regionale, in quanto le procedure di affidamento dei servizi pubblici locali non rientrano tra le proprie competenze

 

FASE ESECUTIVA

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione, da parte della stazione appaltante, degli atti relativi a:

  • Collegio consultivo tecnico
  • Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari) e nei contratti riservati

 

Collegio consultivo tecnico

(art. 215 e ss. e All. V.2, d.lgs 36/2023)

L’adempimento riguarda la pubblicazione della composizione del CCT, i curricula ed il compenso dei componenti (D. L. 76/2020, art. 6).

Tale adempimento non si applica all'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, che non effettua interventi nell’ambito di settori per cui è prevista, a norma di legge, la costituzione del suddetto collegio.

 

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari) e nei contratti riservati

(Art. 47, co. 3, co. 3-bis, co. 9, l. 77/2021 convertito con modificazioni dalla l. 108/2021; D.P.C.M. 20 giugno 2023; art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023)

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione di:

  • Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla stazione appaltante/ente concedente dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti
  • Certificazione di cui all’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza della presentazione delle offerte e consegnate alla stazione appaltante/ente concedente entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).

Non sono al momento presenti, presso l'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, contratti e situazioni che comportino l'applicazione dei suddetti obblighi.

 

Sponsorizzazioni

(art. 134, co. 4, d.lgs. 36/2023)

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione, nell'ambito di affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a 40.000 euro, dell'avviso con il quale si rende nota la ricerca di sponsor per specifici interventi, ovvero si comunica l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione, con sintetica indicazione del contenuto del contratto proposto.

Non sono al momento presenti, presso l'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, contratti e situazioni che comportino l'applicazione dei suddetti obblighi.

 

Procedure di somma urgenza e di protezione civile

(art. 140, d.lgs. 36/2023)

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione degli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (Art. 140, d.lgs. 36/2023).

L'adempimento non si applica all'Amministrazione del Consiglio regionale, in quanto gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile non rientrano tra le proprie competenze.

 

Finanza di progetto

(art. 193, d.lgs. 36/2023)

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione, nell'ambito della procedura di una finanza di progetto, del provvedimento conclusivo della procedura di valutazione della proposta del promotore relativa alla realizzazione in concessione di lavori o servizi.

Le suddette procedure non sono adottate dall'Amministrazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.