Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore degli eventi

L'attualità in sei conferenze

Per approfondire gli aspetti più significativi del momento in cui viviamo, con particolare riferimento a settori di fondamentale importanza, come possono esserlo il funzionamento del sistema creditizio in Italia, il ruolo dell'informazione nella delicata situazione politica, l'allargamento dell'Unione europea e la situazione della giustizia in Italia, il Consiglio Valle ha organizzato un ciclo di sei conferenze, che hanno visto la partecipazione di relatori di spicco.
Ad inaugurare la serie di incontri è stato chiamato Arif Oryakhail, nato e cresciuto in Afghanistan ma con cittadinanza italiana, che ha raccontato la sua esperienza di medico in territori di guerra. Successivamente, Alessandro Profumo, Unicredit Group's former CEO, si è soffermato sul ruolo del sistema bancario in un momento di crisi economica e sull'espansione degli istituti di credito italiani all'estero, mentre Emre Öktem ha approfondito il processo di avvicinamento tra la Turchia e l'Unione europea.
Il direttore del quotidiano La Stampa, Mario Calabresi, ha invece discusso delle prospettive della comunicazione nell'era della globalizzazione. Il tema della stagnazione economica e delle politiche attive nei confronti delle piccole e medie imprese è stato affrontato dal Professore Salvatore Zecchini e dal Presidente Gruppo economisti d'impresa Alessandra Lanza, mentre il Vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura Michele Vietti ha parlato del rapporto tra etica e giustizia.