Eventi e ricorrenze

15 dicembre 2019

Dreaming Folk

Aosta, teatro Splendor - ore 18

Dreaming Folk è il racconto di un viaggio, in scena domenica 15 dicembre 2019 alle 18.00 al Teatro Splendor di Aosta. 

Nel 2018 il gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans di Aosta ha celebrato sessant’anni di attività. L’anniversario è stato l'impulso per ripensare al percorso svolto a partire dalle origini e, soprattutto, per interrogarsi sul futuro. Da queste riflessioni nasce, tra gli altri, il progetto culturale “Cliché. Il folklore in un altro senso”, un’inedita proposta musicale e cinematografica che per la prima volta unisce il folklore e la disabilità visiva.

Ideato dal presidente del gruppo, Marco Vigna, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Valle d’Aosta, il progetto ha permesso l’incontro di due mondi apparentemente distinti e caratterizzati, invece, da una vocazione comune e da valori simili.

Per alcuni mesi i componenti delle due associazioni hanno preso parte a un percorso di formazione incentrato sulla disabilità, sulla musicoterapia e sul folklore. Si sono avvicinati, hanno suonato, danzato e condiviso diversi momenti insieme. Sono entrati in contatto e si sono concessi la possibilità di guardarsi con un’altra prospettiva. Di uscire, insomma, dai propri cliché.

Si tratta di un progetto articolato che ha trovato la cornice ideale per raccontarsi all’interno del cartellone della Saison Culturelle. L’iniziativa, sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, propone la proiezione del documentario «Dreaming Folk» di Alessandro Stevanon e la messa in scena di uno spettacolo teatrale fortemente introspettivo curato da Stefania Tagliaferri e Marco Vigna con immagini di Jean-Claude Chincheré.

Nel documentario il protagonista, non vedente, accompagna lo spettatore nel proprio mondo e lo invita a scorgerne le innumerevoli sfaccettature. Come se si guardasse dal buco di una serratura, immagini, colori e suoni si mescolano dando vita a un racconto delicato e toccante, capace di parlare a tutti. Dopo un viaggio che ha toccato Brasile, Corea del Sud, India, Serbia, Spagna, Ucraina e Turchia, per un totale di oltre 20 selezioni in festival internazionali e la vittoria di 5 premi, il film approda quindi in Valle d’Aosta per un evento speciale.

Il documentario, oltre a configurarsi come primo film valdostano completamente audiodescritto, è stato inserito nel programma nazionale Corti a scuola 2019 promosso dal Centro Nazionale del Cortometraggio e sostenuto dai ministeri MIUR e MIBACT.

La proiezione è seguita dallo spettacolo Cliché. Il folklore in un altro senso in cui si intrecciano vissuti, domande esistenziali e riflessioni sul concetto di appartenenza a una comunità e i suoi stereotipi. I cliché di uno, diventano i cliché di tutti, evocando la dimensione universale del tema. La rappresentazione vede la partecipazione del gruppo La Clicca, di alcuni componenti dell'UICI, di Matteo Cigna e Giulia Henriet della scuola SGMD-Suono Gesto Musica e Danza e di Sauvage Rolla e Francesca Zanin (in scena) e Verdiana Vono della compagnia teatrale Palinodie.

Fra gli ospiti della serata, anche il Presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto. L'ingresso è gratuito, sino a esaurimento dei posti: info e prenotazioni al numero 346.6602434.