L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione degli affari parlamentari- Marocco, marzo 2010

La Commissione degli affari parlamentari dell'Assemblée parlementaire de la francophonie si è tenuta a Marrakech (Marocco), il 29 e 30 marzo 2010. La sezione valdostana dell'APF era rappresentata dal Consigliere Raimondo Donzel.


I Parlamentari dell'APF convenuti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi su importanti dossiers, tra cui la libertà della stampa parlamentare francofona, che riveste una grande importanza per il rafforzamento delle pratiche democratiche. La Commissione si è anche occupata dei finanziamenti dei partiti politici, per il tramite di un progetto di risoluzioni che sarà portato all'attenzione dell'Assemblea generale dell'APF; si è poi interrogata sulla possibilità di rinforzare le iniziative per promuovere il Parlamento francofono dei giovani e il Parlamento nazionale dei Giovani.

Approfittando della calorosa ospitalità della delegazioen del Marocco, coordinata da Fathia Layadi, deputata alla camera dei rappresentanti del Marocco, i parlamentari hanno appreso del grande cantiere d'attualità della politica marocchina, concernente l'istituzione della Commissione consultiva della regionalizzazione. Quest'ultima è chiamata a compiere un lavoro di ascolto e di concertazione con le istanze e gli attori coinvolti e qualificati, mettendo un punto al concetto generale di un modello nazionale di regionalizzazione avanzato, che inglobi tutte le regioni del regno. Secondo il Consigliere Donzel, questi fatti dimostrano che il sistema istituzionale delle regioni, tradizionalmente ancorato nella vita locale europea, si trova in piena emergenza nei Paesi del Sud. Ancora una volta questa riunione ha rappresentato un'occasione per affermare i legami tra i paesi della francofonia e affrontare argomenti estremamente importanti per il funzionamento democratico.


Per maggiori informazioni, cliccare sul link seguente :
http://apf.francophonie.org/spip.php?article1220