L'Assemblea parlamentare della francofonia

XXII Assemblea regionale Europa dell'APF - Jersey, aprile 2009

La XXII Assemblea regionale Europa dell'Assemblée parlementaire de la francophonie si è tenuta il 22 e 23 aprile 2009, a Saint-Hélier (Jersey). La sezione valdostana dell'APF era rappresentata dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e dai Consiglieri Dario Comé, Diego Empereur, Helène Imperial e Patrizia Morelli.

"Fare fronte alle sfide demografiche del 21° secolo e all'invecchiamento della popolazione : un'opportunità per creare una società aperta a tutte le età" è il titolo della risoluzione che è stata adottata all'unanimità al termine dei lavori dell'Assemblea.
Il testo impegna i parlamentari dell'APF a "sensibilizzare i governi e i rispettivi parlamenti sull'esigenza di mettere in campo, in tempo utile, riforme e politiche che tengano conto dei cambiamenti sociali, demografici, nonché delle lezioni dell'attuale crisi economica, al fine di assicurare una gestione sana delle finanze pubbliche in grado di fronteggiare lo choc dell'invecchiamento, di garantire in perennità la protezione sociale, oltre che sviluppare i servizi di aiuto alla persona, in particolare per gli anziani e gli svantaggiati, di rendere sicure le entrate, soprattutto quelle investite nei fondi di pensione per capitalizzazione e quelli investiti nei sistemi di assicurazione complementare salute, attraverso un più regolato funzionamento dei mercati finanziari e delle modalità di tassazione".

La risoluzione, secondo il Presidente del Consiglio regionale, riveste importanza anche nel quadro della cooperazione interparlamentare, tanto multilaterale quanto bilaterale, in quanto impegna i membri dell'APF a uno scambio di esperienze e di buone abitudini, che sono parte integrante dei criteri di valutazione della realtà democratica dei parlamenti.
I lavori si sono articolati in tre tavole rotonde sul tema dell'invecchiamento della popolazione europea, in cui i Consiglieri valdostani hanno presentato alcuni rapporti che illustravano la situazione in Valle d'Aosta.
In particolare, il Consigliere Diego Empereur, intervenendo in merito al contesto e l'invecchiamento, ha sottolineato che, di fronte a una società che invecchia, con un debole tasso di natalità, è fondamentale valorizzare il ruolo della famiglia, offrire garanzie sociali ed economiche alle coppie, sostenere il lavoro della donna.
La Consigliera Hélène Impérial, partecipando alla tavola rotonda sulle implicazioni dei fenomeni sociali legati all'invecchiamento, ha ricordato che le politiche della famiglia rappresentano un punto fondamentale nel programma dell'Amministrazione regionale valdostana, segnalando che la Valle d'Aosta è terra di volontariato, tanto che in quasi tutte le famiglie uno dei componenti è iscritto ad un'associazione.
La Consigliera Patrizia Morelli ha presentato un rapporto sulle implicazioni présenté socio-economiche dell'invecchiamento, ricordando le misure di politica economica in Valle d'Aosta, che prevendono risorse per l'assistenza economica, i servizi alla persona, investimenti per le infrastrutture. Secondo la Consigliera, la società dovraà individuare un nuovo spazio per i "senior", favorendo un invecchiamento attivo, con la definizione di politiche di formazione lungo l'intero arco della vita, elevando l'età pensionabile e garantendo gli scambi intergenerazionali.

Potete leggere le risoluzioni adottate dall'Assemblea al seguente link :
http://apf.pcf.be/ROOT/apf/resolutions/22_session_jersey_resolution_defis_demographiques.html#SEC-id3052404