Liste des titulaires de particulière position d'organisation
L’art. 5, comma 5, della l.r. 22/2010, nella formulazione originaria antecedente alle modifiche apportate con le ll.rr. 9/2023 e 25/2023, prevedeva che “al fine di favorire la crescita professionale e la responsabilizzazione dei singoli, in caso di funzioni di particolare responsabilità, caratterizzate da elevata complessità professionale o organizzativa, possono essere individuate, nell'ambito delle strutture dirigenziali, permanenti, temporanee o di progetto, particolari posizioni organizzative alle quali preporre dipendenti appartenenti alla categoria D. Tali posizioni organizzative sono individuate, nel rispetto delle relazioni sindacali, dagli organi di direzione politico amministrativa degli enti di cui all'articolo 1, comma 1, all'atto dell'istituzione o modificazione delle strutture dirigenziali, con definizione delle relative competenze e della loro rilevanza verso l'esterno ed individuazione dei requisiti professionali richiesti per l'attribuzione dell'incarico, nonché dei criteri e delle modalità per il conferimento dello stesso, anche in relazione ai risultati individuali e collettivi rilevati dal sistema di valutazione e misurazione delle performance”.
L'art. 36 del T.U. delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta prevedeva altresì che "Nell'ambito della categoria D le Amministrazioni, sulla base dei loro ordinamenti ed in relazione alle esigenze di servizio, possono conferire ai dipendenti ivi inseriti incarichi a termine che, pur rientrando nell'ambito delle funzioni di appartenenza, richiedano lo svolgimento di compiti di elevata responsabilità di prodotto e di risultato: a) svolgimento di direzione di unità organizzativa, caratterizzate da un elevato grado di autonomia gestionale ed organizzativa; b) svolgimento di attività con contenuti di alta professionalità e specializzazione correlati al possesso di diplomi di laurea e/o di scuole universitarie e/o alla iscrizione ad albi professionali; c) svolgimento di attività di staff e/o di studio, ricerca, ispettive, di vigilanza e controllo caratterizzate da elevata autonomia ed esperienza."
Nell'ambito della soprarichiamata normativa l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha a suo tempo individuato, con deliberazione n. 127/2018, nell'ambito del proprio organico i seguenti incarichi di particolare posizione organizzativa, con termine, ai sensi dell'art. 7, comma 3, della l.r. 25/2023, al 31/03/2024.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA |
PARTICOLARE POSIZIONE ORGANIZZATIVA |
Co.re.com. |
1 |
Affari legislativi, studi e documentazione |
1 |
Gestione risorse e patrimonio |
2 |
TOTALE |
4 |