Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

Dall'8 ottobre 2010 al 10 ottobre 2010

Scuola per la democrazia

Anche quest'anno si ripete l'esperienza di "Scuola per la democrazia", corso di alta formazione politica riservato a giovani amministratori comunali provenienti da tutte le regioni d'Italia. Il corso, organizzato da Italiadecide e dalla Presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta con la collaborazione di Ancigiovane, si svolgerà dall'otto al dieci ottobre, si articolerà in una lezione introduttiva, sei lezioni tematiche, organizzate in sessioni, da una lectio magistralis e una lezione conclusiva.

A rappresentare il fil rouge di questa edizione del progetto saranno le “Ragioni dell’altro” per educare i giovani amministratori a capire le ragioni stesse della politica e del confronto democratico. Ciascuna sessione sarà dedicata a un tema. Ciascun tema sarà trattato da due personalità di provenienza politica o ideali diversi separatamente. Successivamente, entrambi i relatori risponderanno alle domande dei giovani amministratori, questi ultimi prima di porre le loro domande avranno partecipato a gruppi di lavoro guidati. Sono previsti 4 gruppi di lavoro coordinati da studiosi, alti funzionari della Camera: Alessandro Palanza, Giovanni Rizzoni,
Enrico Seta, Raffaele Perna, Paolo Visca.

Oltre al programma della seconda edizione, in questa sezione sono pubblicati gli atti della prima edizione che si è svolta a ottobre 2009, con la partecipazione di una sessantina di giovani amministratori comunali provenienti da tutta Italia e una trentina di uditori.

Documenti allegati