Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

Dall'11 settembre 2009 al 13 settembre 2009

Opera al Forte 2009

Forte di Bard, 11 e 13 settembre 2009

La Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’Associazione Forte di Bard e Sinfonica - Orchestra Giovanile della Valle d’Aosta, con il sostegno della Camera valdostana, organizzano due prestigiosi appuntamenti con la grande musica lirica nella suggestiva cornice della Piazza d’armi del Forte di Bard. Opera al Forte proporrà venerdì 11, alle ore 21, e domenica 13 settembre 2009, alle ore 17.30, la messa in scena di due intermezzi operistici: Il Maestro di Cappella, di Domenico Cimarosa e La Serva Padrona, di Giovanni Paisiello.

Colonna sonora dei due appuntamenti sarà Sinfonica, l’Orchestra Giovanile della Valle d’Aosta diretta da Guido Maria Guida nella rappresentazione di venerdì 11 e da Stéphanie Praduroux nella replica pomeridiana di domenica 13 settembre. La regia, le scene e le luci dei due spettacoli sono di Massimo Pezzutti, direttore di scena è Salvatore Angileri.
 
Il Maestro di Cappella
è un intermezzo comico composto tra il 1786 e il 1793 da Domenico Cimarosa (1749-1801) su un libretto di produzione ignota, che propone una parodia del maestro di cappella settecentesco. Ad interpretarlo sarà il baritono Federico Longhi.

TRAMA:
Un maestro di cappella è intento a mettere in musica un’aria in “stil sublime” seguendo i dettami degli antichi maestri, ma quando l’orchestra inizia a provare il brano l’effetto è catastrofico, dato che ogni strumentista entra al momento sbagliato durante l’esecuzione.
Il maestro è quindi costretto a canticchiare volta per volta la parte di ogni strumento; riesce alla fine a far eseguire l’aria correttamente a tutta l’orchestra.
Soddisfatto del successo ottenuto decide di provare un pezzo composto da lui stesso, il “gran morceau”.


La Serva Padrona
intermezzo buffo portato per la prima volta in scena nel 1733, verrà interpretato in questo nuovo allestimento dal basso Matteo Peirone, nei panni di Uberto, e dalla soprano Linda Campanella, in quelli di Serpina, con l’accompagnamento del danzatore Federico Razzola, nel ruolo di Vespone.

TRAMA:
Serpina (soprano) è la serva di Uberto (basso) e desidera essere sposata da quest’ultimo per cambiare il suo stato sociale. Con l’aiuto di Vespone (mimo) escogita un inganno per costringere Uberto a quel passo. Il finale corona in un frizzante duetto la vittoria della intrepida Serpina.

Il costo del biglietto è di 10 euro, acquistabile on line all’indirizzo www.valledaostaspettacoli.it a cura della Ribes Ticketing o direttamente presso la biglietteria del Forte. 

Documenti allegati