Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

19 gennaio 2006

Omeopatia. Una possibile alternativa terapeutica?

Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale - Aosta - ore 21

L'omeopatia, fondata da Samuel Hahnemann, medico tedesco del XVIII secolo, è una medicina naturale che utilizza rimedi offerti spontaneamente dalla natura: vegetali, animale e minerali. Questi rimedi, diluiti anche oltre la molecola, quindi non-farmaci; e “dinamizzati”, cioè agitati ripetutamente nella diluizione, stimolano l’intero organismo a reagire in modo spontaneo, cioè naturale e autonomo, alla malattia. Non hanno effetti secondari nocivi, come può avvenire coi farmaci chimici legati alla molecola e alla dose, che agiscono in modo standardizzato se tutti i malati della stessa malattia.
La medicina tradizionale si pone in posizione critica di fronte all’omeopatia, sostenendo perlopiù che i suoi principi chimicamente non hanno nessun fondamento e che l'omeopatia sembra funzionare solo con malattie cicliche, a scadenza o psicosomatiche, cioè praticamente non funziona. Molte guarigioni sono attribuite all'abile azione psicologica del terapeuta.

È quindi possibile dare una spiegazione all'efficacia (o meno) dei rimedi omeopatici?

Se ne parlerà giovedì 19 gennaio alle ore 21 presso il Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale, in Piazza Deffeyes 1 ad Aosta, con il Dott. Luigi Naldi, farmacologo e il Dott. Bruno Perrone, medico chirurgo e omeopata. Il dibattito sarà moderato dal Prof. Fabio Truc. Introdurrà la serata il Consigliere regionale Roberto Vicquéry.

Documenti allegati