In primo piano


10 maggio 2023

Il Consiglio ha eletto le sue componenti in seno alla Consulta per le pari opportunità

 

Nella seduta del 10 maggio 2023, il Consiglio Valle ha nominato le Consigliere Raffaella Foudraz (20 schede a favore), Erika Guichardaz (8) e Chiara Minelli (13) in seno alla Consulta per le pari opportunità.

Ha inoltre eletto dieci componenti in rappresentanza degli organismi femminili di sindacati, datori di lavoro, forze politiche, volontariato e associazioni che si occupano di valorizzazione dell'identità di genere. Sono state elette: Raffaella Matar-Sahd (21 voti), Vera Verducci (14), Alessia Prochilo (13), Sonia Caracciolo (14), Fabiola Megna (18), Maria Elena Udali (20), Miguelina Baldera Santana (17), Sara Favre (16), Franca Borre (19), Denise Noussan (18).

Spetterà poi al Presidente del Consiglio costituire con proprio decreto la Consulta, che oltre a queste tredici figure sarà formata da: Cristina Del Favero (GGIL VdA), Alessandra Fanizzi (Conferenza valdostana delle professioni), Giacinta Prisant (DORA - Donne in VdA) e Patrizia Scaglia (Fondazione Comunitaria) designate congiuntamente dagli organismi femminili; Manuela Bergamasco (Vicesindaco di Quart), Dorina Brunod (Vicesindaco di Châtillon), Francesca Farinella (Consigliera comunale di Ayas), Clotilde Forcellati (Assessora di Aosta) e Raffaella Roveyaz (Consigliera comunale di Aymavilles) designate dal Consiglio permanente degli enti locali; la Consigliera di parità Kaya Foletto.

La Consulta per le pari opportunità è prevista dalla legge n. 53/2009 con l'obiettivo di promuovere iniziative per la valorizzazione delle differenze di genere oltre che di favorire la rimozione di ogni forma di discriminazione e disuguaglianza.