Comunicati

Documenti allegati

Forza Italia

Forza Italia




11 febbraio 2025

Forza Italia: infrastrutture e trasporti al centro del futuro della Valle d’Aosta

 

Grande partecipazione all’incontro dal titolo "Sì trasporti efficienti, no isolamento della regione", organizzato dal gruppo consiliare di Forza Italia a Saint-Vincent venerdì 7 febbraio 2025. Alla serata, oltre ai Consiglieri regionali Pierluigi Marquis, Mauro Baccega e Christian Ganis, sono intervenuti in video anche Tullio Ferrante, Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti, e Emily Rini, Consigliere politico del Vicepremier Tajani.

I Consiglieri di Forza Italia hanno ribadito con forza le critiche al Piano regionale dei trasporti evidenziate nelle osservazioni presentate nell’ambito della procedura di Vas. «Il nodo cruciale per noi è quello di trasferire quota parte del traffico dalla strada statale 26 all'autostrada - dicono i Consiglieri di FI -. Non possiamo più accettare a tal riguardo discussioni prive di fondamenta tecniche e amministrative. La Regione, giustamente, destina per il trasporto collettivo circa 60 milioni di euro all’anno di spese correnti, mentre per la mobilità su gomma dei mezzi privati, che rappresenta poco meno del 90% degli spostamenti, l’attenzione è pressoché nulla. È quindi necessario che la Regione intervenga direttamente per favorire l’accessibilità autostradale ai valdostani.»

E proseguono: «Anche il tema ferroviario è prioritario. Nel 2026, quando forse ci verrà restituita la ferrovia elettrificata, i tempi per raggiungere Torino o gli aeroporti corrisponderanno indicativamente a quelli di prima, con una forte penalizzazione del turismo e dell'economia. Il modo di fare turismo è cambiato: i soggiorni sono sempre più brevi e chi arriva dall’Europa e da altre parti del mondo impiega con il trasporto collettivo metà del suo tempo di vacanza solo per entrare e uscire dalla Valle d’Aosta. Sarà quindi altresì fondamentale che l’aeroporto Corrado Gex sviluppi l’attività di movimentazione di voli charter per un turismo di nicchia. Senza una rete di trasporti efficiente è difficile attrarre visitatori e garantire alla Valle d’Aosta approvvigionamento di forza lavoro qualificata.»

«Se non si interviene con una programmazione lungimirante, la Valle d'Aosta rischia un nuovo isolamento - concludono i Consiglieri Marquis, Baccega e Ganis -. Non possiamo limitarci a soluzioni tampone: servono investimenti mirati e una politica del “fare”. Forza Italia è pronta a portare queste istanze in Consiglio regionale e a contribuire con determinazione al futuro della nostra Regione.»

 

Documenti allegati