Comunicati

Forza Italia

Forza Italia




13 luglio 2023

Affitti brevi: una legge inidonea e superficiale che non valorizza le locazioni turistiche

 

«Una legge che vuole regolare un problema complesso in modo inidoneo e superficiale; una legge che disincentiva la locazione turistica con uno sproporzionato carico di nuovi adempimenti amministrativi e burocratici; una legge che determinerà ricadute negative sull’economia valdostana.» Così il gruppo Forza Italia motiva il suo voto contrario sul disegno di legge in materia di locazioni brevi per locazioni turistiche approvato ieri, mercoledì 12 luglio 2023, dal Consiglio Valle.

E aggiunge: «La legge votata non tiene conto degli affitti occasionali escludendoli dalla sua applicazione, non spende una parola per valorizzare le locazioni turistiche, considerandole non come un’opportunità ma come un problema. Inoltre, non abbiamo mai assistito a così tante critiche dai portatori di interesse, che hanno prodotto dei contributi rimasti inascoltati. Una norma che è la replica di un atto presentato sei anni fa, messo nel congelatore e riprodotto tel quel senza tenere conto di un mondo che è totalmente cambiato. Una norma che non è sostenibile, che manca di chiarezza, si presta a interpretazioni e introduce un pesante regime sanzionatorio che non è applicabile con criteri di oggettività.»

«Come gruppo di Forza Italia- specificano i Consiglieri Pierluigi Marquis e Mauro Baccega - abbiamo cercato sin dall’inizio del confronto in Commissione di contribuire a migliorare il testo. Abbiamo organizzato una serata di approfondimento sul tema che ha evidenziato tutte le criticità della proposta e che ha indotto, pochi giorni dopo, lo stesso Assessore al turismo a presentare un emendamento che ha “stravolto” l’iniziativa portando sotto la competenza della legge gli affitti turistici non più da 1 a 180 giorni ma da 1 a 30. Le scelte amministrative devono essere ponderate e lo devono essere a maggior ragione quando determinano pesanti ricadute sulla comunità. Senza la nostra azione molto probabilmente la maggioranza avrebbe approvato il testo iniziale creando il “disastro”, termine usato in Consiglio anche da un componente della maggioranza. Questo approccio denuncia e dimostra nei fatti l’estrema superficialità di approccio della maggioranza regionale su tematiche che meriterebbero ben altra attenzione.»

Il gruppo Forza Italia ha anche apportato, tramite un emendamento che è stato approvato, un contributo al settore introducendo con una modifica alla legge regionale 11/1996 sin da oggi la possibilità di costituire una CAV (casa e appartamenti per vacanze) anche qualora gli appartamenti siano ubicati in comuni diversi sul territorio regionale, cosa che era impedita sino ad oggi.