Comunicati

Gruppo Misto

Gruppo Misto




25 maggio 2023

Velocizzazione ferrovia Aosta/Ivrea: in Consiglio la maggioranza non vuole impegnarsi

 

«La maggioranza non ha voluto impegnarsi per destinare fondi alla progettazione di interventi per la velocizzazione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea.» A dirlo è il Consigliere del gruppo Misto Claudio Restano all'indomani della bocciatura del suo ordine del giorno, sottoscritto anche dai gruppi Lega VdA e Forza Italia, e discusso nell'ambito del rendiconto 2022 e primo assestamento di bilancio 2023 della Regione nella seduta consiliare del 24 maggio 2023.

«In virtù dell'imminente apertura del cantiere per l'elettrificazione della linea ferroviaria - specifica il Consigliere Restano -, con la nostra iniziativa volevamo sollecitare l'apertura di un confronto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con RFI finalizzato a realizzare interventi strutturali di velocizzazione della tratta necessari per ridurne i tempi di percorrenza in maniera significativa. Inoltre chiedevamo anche di mettere a disposizione di RFI i fondi necessari per avviare la progettazione dei lavori.»

E conclude: «L'Assessore dice che sta già portando avanti il lavoro chiesto con il nostro ordine del giorno, ma non vuole impegnarsi in Consiglio. Evidentemente, non ha a cuore un problema che quotidianamente tocca centinaia di valdostani, studenti, lavoratori e anche turisti. Oltre ai tre anni di chiusura del servizio ferrovia, si prospettano così altri anni di disagi, chissà cosa pensano di questa presa di posizione della maggioranza le persone e le associazioni direttamente interessate.»