Comunicati

Lega Vallée d'Aoste

Lega Vallée d'Aoste




22 marzo 2023

Dal Presidente Bertin un silenzio imbarazzante: i valdostani meritano trasparenza

 

In apertura dei lavori dell'Assemblea regionale, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha posto alcune domande al Presidente del Consiglio, visto il suo silenzio sia in merito ai rilievi di incostituzionalità della Giunta sia in merito all’esame delle schede per la votazione del Presidente della Regione che non ci è stato permesso di esaminare.

«In merito al primo aspetto - evidenzia il Capogruppo Andrea Manfrin -, se la Giunta possa essere ritenuta costituzionale vista l’assenza di donne, a fronte di denunce pubbliche da parte dell’ex Presidente della Camera Boldrini, il Presidente del Consiglio ha risposto che "lui non si occupa di questioni costituzionali". Una risposta imbarazzante e che ci ha lasciato perplessi, viste anche le levate di scudi di altri componenti nazionali del suo stesso gruppo che hanno a più riprese invitato il gruppo regionale del PD a prendere posizione sulla questione. Questione che, per il PD nazionale, era non solo inaccettabile ma anche incostituzionale.»

«Sulla questione delle schede per l’elezione del Presidente della Regione, conservate negli uffici della Presidenza del Consiglio e che non ci è stato permesso di esaminare - specifica il Vicecapogruppo Stefano Aggravi -, abbiamo chiesto se fosse normale chiedere un parere in merito all’Avvocatura della Regione che, è risaputo, dipende direttamente dalla Presidenza della Giunta. Anche qui, silenzio imbarazzato oltre alla comica dichiarazione che l’Avvocatura regionale, che non ha fra le due mansioni quella di rilasciare pareri al Consiglio, sarebbe “soggetto terzo”, quando ovviamente non è così.»

«Il silenzio imbarazzante del Presidente Bertin - concludono Manfrin e Aggravi - contrasta fortemente con le sue storiche posizioni, portate avanti quando era un semplice Consigliere di opposizione, di trasparenza e legalità. I valdostani meritano di sapere se questa Giunta rispetta la Costituzione e se l’elezione del Presidente della Regione è avvenuta nella massima trasparenza. Qualcuno, prima o poi, dovrà dare queste risposte!»