Comunicati

Federalisti Progressisti - Partito Democratico

Federalisti Progressisti - Partito Democratico




28 ottobre 2021

Costituito il nuovo gruppo consiliare Federalisti Progressisti Partito Democratico

Oggi, giovedì 28 ottobre 2021, i Consiglieri Paolo Cretier, Andrea Padovani, Antonino Malacrinò, Jean-Pierre Guichardaz e Alberto Bertin hanno costituito il gruppo consiliare Federalisti Progressisti Partito Democratico. Capogruppo è stato designato Paolo Cretier, Vice Andrea Padovani.

«Si pone così fine a una vicenda che ha generato confusione e imbarazzo conseguenti alle scelte politiche di una parte del gruppo costituito dopo le elezioni del 2020 - specificano i Consiglieri -. La collocazione del nuovo gruppo sarà nella maggioranza che sostiene il Presidente Lavevaz e contribuirà alla missione politica che ci siamo dati con il programma concordato e alla definizione del tagliando necessario a un anno dalle elezioni regionali.»

«Consapevoli delle conseguenze politiche di questa decisione - aggiungono -, ma convinti che contribuirà alla chiarezza necessaria nella sede istituzionale di cui facciamo parte, ci permettiamo di aggiungere alcune considerazioni politiche. La prima riguarda la denominazione e l’uso del simbolo di PCP: diffidiamo dall’uso in seno al Consiglio regionale per il rispetto, che non deve mai venire meno, della storia comune. La seconda riguarda i fondi per l’attività dei gruppi consiliari: riteniamo doveroso restituire all’Amministrazione regionale quanto percepito da PCP. Con la terza invitiamo le responsabili dell'attuale situazione alla presentazione delle proprie dimissioni dalle relative posizioni acquisite con i voti dell'attuale maggioranza, in modo tale da evitare che la posizione autonomamente assunta possa in qualche modo essere utilizzata con lo scopo di bloccare i regolari lavori del Consiglio regionale.»