L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Commission Affaires parlementaires 2007

La Commissione « questioni parlamentari » dell'Assemblea parlamentare della francofonia si è riunita a Sofia (Bulgaria) dal 21 al 23 maggio 2007. La sezione valdostana dell'APF è stata rappresentata dai consiglieri regionali Dario Comé e Marco Fey.

La commissione, presieduta da Pierre De Bané (Canada), ha riunito quattordici sezioni APF (Andorra, Canada, Comunità francese del Belgio, Macedonia, Francia, Gabon, Jura svizzero, Mali, Marocco, Niger, Québec, Romania, Svizzera, Valle d'Aosta) .

Tra i temi all'ordine del giorno, l'esame della raccolta di procedure e pratiche parlamentari nello spazio francofono, dossier al quale la sezione valdostana ha apportato il proprio contributo. La discussione si è soffermata, in particolare, sulle misure di aiuto all'esercizio del mandato parlamentare e sull'organizzazione nelle Assemblee legislative. La commissione ha, infine, adottato la sintesi del capitolo relativo al mandato parlamentare.

Inseguito, i delegati hanno discusso relativamente alla protezione internazionale dei rifugiati e sull'accesso all'informazione parlamentare per tutti i cittadini. A tal proposito la sezione valdostana ha presentato un contributo sulla "realtà e prospettive della comunicazione della democrazia nel Consiglio regionale della Valle d'Aosta".

Tra gli altri temi all'ordine del giorno, l'attuazione dei programmi di cooperazione parlamentare :

in primo luogo il progetto Noria che vuole rispondere ai bisogni di rafforzare le capacità in materia di produzione, gestione e diffusione dell'informazione legislativa in alcuni parlamenti francofoni del Sud del mondo.

In secondo luogo le missioni d'osservazione delle elezioni. A tal proposito la commissione ha audito Nelson Messone, consigliere politico del gabinetto del Segretario generale della francofonia, che ha fornito un resoconto della riflessione portata avanti sulla questione dalla commissione politica  del Consiglio permanente della francofonia.

Infine, la preparazione del prossimo parlamento francofono dei giovani che si terrà a Libreville (Gabon) a luglio 2007 e dei parlamenti nazionali della gioventù. Peraltro la discussione si è soffermata sui seminari parlamentari tra i quali è bene citare quello che si è tenuto, in favore dei parlamentari haitiani a à Port-au-Prince (Haïti) dall'8 al 10 marzo 2007, sul tema della democrazia e della buona governance.

Nell'occasione si sono riuniti,  attorno a sei parlamentari dell'APF più di cento parlamentari haitiani eletti nel 2006 dopo decenni di guerra civile e di instabilità politica. Il seminario, in particolare, si è occupato sulla funzione legislativa e di controllo da parte del parlamento, sui meccanismi di stabilità del governo e sui gruppi politici. Lo studio di ciascuna di queste tematiche ha consentito un approccio comparativo che ha suscitato un dibattito ricco e approfondito. D'ora in poi un contatto permanente sarà mantenuto dall'APF con il Parlamento haitiano che porrà beneficiare anche degli altri programmi di cooperazione.

Documenti allegati