Il Consiglio nel cuore della dialettica politica

La parola al Gruppo consiliare Il Popolo della Libertà

Un anno difficile quello che si sta concludendo, caratterizzato da una crisi epocale, che ha reso centrale la linea politico-istituzionale del Popolo della Libertà in seno al Consiglio regionale.
Si è reso necessario, per il bene della comunità valdostana, assumere un ruolo propositivo e di grande responsabilità per accompagnare il Governo regionale nell'approvazione di importanti atti denominati anti-crisi. Sempre per senso di responsabilità e serietà politica che il dialogo con le Forze Autonomiste è stato rafforzato e sostenuto con convinzione. Il gruppo consiliare del Popolo della Libertà ha altresì messo a frutto nella sua azione politica l'ottimo risultato ottenuto nella recente tornata elettorale che ha visto vincere al Comune di Aosta la coalizione Liberale Autonomista, portando per la prima volta in Comune ad Aosta rappresentati al governo del PdL. Il dialogo sempre più efficace, ha permesso al PdL di farsi promotore degli interessi della Valle d'Aosta anche in sede romana. Molte sono state le iniziative del Gruppo consiliare che hanno permesso alla Valle d'Aosta di incassare misure a favore della sua Autonomia e in particolar modo l'attuazione di numerosi atti del Governo nazionale per l'attuazione di devoluzioni istituzionali. Fondamentale e storica è stata la conquista della riforma federale che ha portato alla Vallée l'assegnazione dei 10/10 delle imposte nazionali incamerate nel territorio valdostano. Una partita che porterà al bilancio regionale almeno 1.300 milioni di euro nei prossimi 10 anni.
L'amore per la nostra Valle e il senso di responsabilità hanno portato altresì il Gruppo a votare per la prima volta, il bilancio di previsione 2011-2013 proposto dalla maggioranza. Un fatto importante che descrive chiaramente la linea di collaborazione intrapresa lealmente con le forze autonomiste a favore della Valle d'Aosta. Essere propositivi, costruttivi, essere forza di governo, non è una estemporanea azione del PdL regionale ma è l'essenza stessa del "Partito del fare": lavorare per costruire è nel DNA stesso del Partito fondato da Silvio Berlusconi.
Il 2011 sarà un anno difficile, sarà ancora più determinante essere nella condizione di avere delle proposte per diminuire le spese improduttive dell'Amministrazione regionale, ridurne il malefico costo in termini di burocrazia per cittadini ed imprese, sarà fondamentale accompagnare la Valle in un nuovo contesto di competitività economico-sociale. Abbiamo il dovere di dare delle risposte ai cittadini: il Gruppo consiliare del Popolo della Libertà non si sottrarrà a tale impegno, garantendo ai cittadini e in primis ai nostri elettori, serietà, soluzioni, impegno e lealtà ai valori liberali, su cui improntiamo la nostra azione politica.

Massimo Lattanzi
Consigliere Capogruppo

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire