Il Consiglio nel cuore della dialettica politica

La parola al Gruppo consiliare Union Valdôtaine

Une année se conclut et une autre commence au coeur de la législature régionale en cours. Je voudrais avant toute chose, au nom du Groupe de l'Union Valdôtaine au Conseil de la Vallée, adresser mes meilleurs voeux à tous les Valdôtains.
Nous espérons que l'année qui s'annonce puisse être, pour chacun de vous et pour vos familles, riche de satisfactions. Nous nous engagerons afin que se poursuive l'effort commun pour le maintien et le développement continu du rôle de moteur que le Groupe de l'Union Valdôtaine revêt pour le bien du peuple valdôtain.
Notre équipe au Conseil régional a travaillé en s'engageant intensément en cette année 2010 que nous nous apprêtons à laisser derrière nous. Chaque conseiller, fort de ses capacités et de son bagage culturel, n'a pas lésiné sur le travail à accomplir et je tiens à confirmer que le Groupe, tout en considérant l'hétérogénéité des expériences et des personnalités, fonctionne et nous nous efforçons tous, tous les jours, d'être dignes de la grande confiance que nous avons reçue des Valdôtains. Nous avons travaillé en étant conscients de la nécessité d'interpréter dans la vie quotidienne les valeurs, anciennes et fortement enracinées, dont nous sommes les héritiers et que nous avons le devoir de transmettre aux nouvelles générations pour faire en sorte que le flambeau de notre autonomie reste bien allumé, particulièrement quand les temps sont, comme aujourd'hui, assez difficiles.
Non si può negare come la prima e assoluta consapevolezza degli scorsi mesi abbia riguardato la necessità di contrastare la crisi economico-finanziaria che ha scosso il mondo intero. Il Gruppo unionista ha collaborato fortemente all'azione di governo di contrasto alle ricadute verificatesi anche nella nostra Valle con misure eccezionali e anche con interventi più propriamente strutturali.
Ci pare di poter dire che il contributo d'esperienza di ciascuno di noi è servito a "fare sistema", creando quella coesione necessaria per dare certezze alla comunità valdostana, spazzando via - nel limite del possibile - quegli elementi di incertezza e di preoccupazione che erano del tutto comprensibili. Ancora nei mesi a venire bisognerà essere vigili e pronti a reagire ad ogni ulteriore emergenza, pensando ad esempio al quadro europeo che continua a mantenere elementi di forte criticità.
Il mantenimento della tabella di marcia nell'applicazione del programma di legislatura e anche la capacità di reagire a questioni di grande respiro, come il nuovo riparto fiscale, hanno caratterizzato l'anno che sta finendo. Ci auguriamo che il metodo del confronto possa essere ritenuto sempre il migliore per affrontare le questioni da risolvere, pur sapendo che il quadro politico italiano resta sempre incerto e anche la prospettiva dell'integrazione europea ci obbliga a sforzi continui per restare una delle Regioni più sviluppate in Europa.
Ogni volta che ci dobbiamo esprimere in Consiglio, lo facciamo consci della responsabilità che grava sulle nostre spalle nell'essere degni interpreti delle speranze delle migliaia di valdostani che hanno nell'Union Valdôtaine il punto di riferimento. Sullo scacchiere della politica valdostana - è sempre bene ribadirlo - il nostro ruolo deve restare centrale e le negoziazioni con Roma e Bruxelles continueranno ad avere, anche attraverso il ruolo del Gruppo unionista, l'unico scopo di mantenere la situazione di benessere dei valdostani e di consentire al nostro popolo di valorizzare quelle caratteristiche culturali e linguistiche che rendono forte la nostra Valle.

Diego Empereur
Consigliere Capogruppo

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire