Il Presidente del Consiglio regionale


Nel 2010, il dibattito in Consiglio regionale si è distinto per la sua vivacità e per la sua ampiezza. Grandi temi che toccano da vicino la nostra comunità sono approdati in Aula, dopo un approfondito esame da parte delle Commissioni. Penso in particolare alle diverse norme di attuazione che trasferiscono funzioni significative alle Regione, alla revisione dell'ordinamento finanziario valdostano e al federalismo fiscale, alla discussione sul bilancio regionale, quest'anno fortemente condizionato dalla manovra nazionale di stabilizzazione finanziaria, alla nuova disciplina del comparto pubblico in un'ottica di valorizzazione delle risorse, alle questioni ambientali con la definizione di nuove linee per la gestione della raccolta dei rifiuti, all'approvazione del Piano socio-sanitario che traccia le linee guida del nostro welfare per il prossimo triennio, alla riconduzione delle misure anticrisi a favore delle imprese e delle famiglie in un quadro dove la crisi congiunturale ha assunto le sembianze di una crisi strutturale.
Con senso di responsabilità, le forze politiche presenti in Consiglio Valle, dalle loro posizioni differenti, hanno portato il loro contributo e la loro visione, trovando spesso delle sintesi proiettate a risolvere le questioni.
E di questo ringrazio le Commissioni per l'intenso lavoro di analisi e di confronto sui provvedimenti che sono poi stati trattati in Aula, i membri dell'Ufficio di Presidenza per l'apporto nella conduzione dell'attività amministrativa, i gruppi consiliari che sono la vera espressione della pluralità di opinioni presenti in Consiglio.
Se guardiamo agli atti normativi adottati, la metà sono stati approvati all'unanimità. Il che non significa appiattimento delle decisioni, ma spirito di collaborazione nel fornire risposte alle problematiche dei valdostani e nel definire nuovi scenari per la comunità valdostana. Quest'anno poi, l'Assemblea è stata chiamata più volte a esaminare istanze dei cittadini, presentate sotto forma di petizioni popolari e riguardanti preoccupazioni e attese sulle scelte future della Valle d'Aosta, con particolare riguardo ai settori del territorio e dell'ambiente.
Notre institution est la plus haute expression de la représentation de la collectivité : le Statut spécial de la Vallée d'Aoste place le Conseil régional en position centrale dans le cadre de notre organisation institutionnelle. Notre fonction de gardiens de l'Autonomie régionale, de sentinelle des instances démocratiques, d'organisme politique incontournable pour assurer la cohésion de notre territoire et la tutelle de notre spécificité doit toujours être au coeur de notre action, en premier lieu par nous, les 35 Conseillers qui avons l'honneur et le devoir de représenter la communauté qui nous a élus. En toute politesse, mais avec la conviction de nos raisons historiques, nous avons évoqué ces thématiques au Président de la Chambre des députés italienne, Monsieur Fini, qui nous a rendu visite à l'occasion de l'heureuse initiative de la « Scuola per la Democrazia », où nous avons démontré que même les réalités les plus petites comme la nôtre peuvent être porteuses d'importants projets de formation à l'échange et au dialogue.
Nous en sommes profondément convaincus et dans le parcours de moitié Législature que nous avons désormais tracé, nous estimons avoir jeté les bases pour que le Conseil de la Vallée soit véritablement le coeur de la dialectique et de la politique régionales, solidement ancré dans un réseau institutionnel élargi.

Alberto Cerise
Président du Conseil de la Vallée

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire