Forum

Forum: Convenzione per lo Statuto

3 novembre 2007

Re: Il mio parere.

Erik Vaschetti

Scritto da lei....
"Continuare a motivare la domanda di autonomia con l'inesistente specificità linguistica ed etnica permetterebbe a chiunque lo volesse di venire qua a dimostrare che i presupposti non esistono e ad attaccare il regime di autogoverno con ragioni più che sostenibili.
Sarebbe invece molto più corretto (ed inattaccabile di fronte a qualunque detrattore) affermare l'esistenza di un diritto inalienabile di ogni popolo all'autodeterminazione, e quindi del diritto della nostra comunità ad essere libera di governarsi da sé già solo ed esclusivamente per il fatto di volerlo."

Io parto dal fondo per arrivare in cima, ma prima di tutto le dico (e dico a chi legge) che sono assolutamente a digiuno di politica, che sono capitato quì come amante di forum, me che essendo Valdostano di "adozione" da poco più di 7 anni mi interessa capire dove vivo...

In oltre utilizzo la solita abusata frase che "se voi non vi occupate di politica, è la politica ad occuparsi di voi" anche se poi di fatto ne resto molto al di fuori, come la maggior parte dei comuni cittadini...

Ma visto che c'è la possibilità meravigliosa di interagire con un forum... mi ci butto!

Una cosa su cui sono convinto è l'importanza delle Autonomie regionali (ed anche a più bassi livelli.. per rispondere al sig. Borluzzi...) che sicuramente sono la forma migliore per gestire realtà di territori come quello Valdostano.
E quindi sono convinto che la battaglia dell'autonomia debba essere sempre e solo il primo scopo di qualsiasi abitante delle 5 regioni Autonome Italine.
Per tanto ancora di più lo scopo principale di ogni partito che nasce all'interno della Regione stessa.

Ma tornerei alla sua frase...

"[...]Sarebbe invece molto più corretto (ed inattaccabile di fronte a qualunque detrattore) affermare l'esistenza di un diritto inalienabile di ogni popolo all'autodeterminazione[...]"

Penso che non vi siano dubbi sulla parola "autodeterminazione", ma temo invece che ve ne siano sulla parola POPOLO. (e attenzione, non POPOLAZIONE)

Popolo può definire, in generale, un gruppo specifico di esseri umani che possiedono caratteristiche comuni, come lingua, cultura, religione o nazionalità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Popolo

Quindi l'autodeterminazione di un popolo è basata su cosa?
su religione, sul territorio, sulla.. ligua....

Se lei ritiene inesistente la "specificità linguistica ed etnica" in Valle allora potrebbe accordarsi con coloro che ritengono l'autonomia un capriccio...
e soprattutto ritiene che non vi sia nulla su cui basare la propria AUTODETERMINAZIONE.

Io lavoro e vivo tutto il giorno a contatto con persone che parlano il Patois (con tutte le difficoltà che da ciò possono scaturire...) e le assicuro che tale specificità è ancora ben radicata e presente sul territorio.
Forse nel capoluogo di Regione sarà più difficile vivere questo, ma le assicuro che nelle valli tale ricchezza è ancora ben presente.

[Scrivi un intervento sul forum] [Rispondi a questo intervento]

Elenco risposte a questo intervento

(Nessuna risposta a questo intervento)