Eventi e ricorrenze

Dal 23 luglio 2023 al 1° ottobre 2023

La rassegna "La Clé de l’été" porta a La Magdeleine il tema delle tracce

Domenica 23 luglio 2023, ore 18.30, inaugurazione della mostra del fotografo Unterthiner

 

Con il contributo del Comune di La Magdeleine e il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’Associazione culturale La Clé sur la Porte, dopo Aosta, porta il tema delle tracce anche a La Magdeleine con la rassegna culturale "La Clé de l'été", in programma dal 23 luglio al 1° ottobre 2023.

Domenica 23 luglio, alle ore 18.30, presso lo Chalet dell'ufficio informazioni turistiche di La Magdeleine sarà inaugurata l'esposizione fotografica di Stefano Unterthiner "La traccia dell'uomo". Si tratta di una selezione di scatti fotografici iconici del fotografo naturalista che sarà esposta fino al 1° ottobre lungo il sentiero dei mulini in una cornice naturale straordinaria: un percorso espositivo dedicato alla traccia dell'uomo sull'ambiente, in particolare sulla resilienza della natura e l'erosione della biodiversità. 

Ad arricchire la rassegna culturale estiva vi saranno laboratori didattici per bambini da 6 a 11 anni e incontri tematici legati all’ambiente.

Sabato 5 agosto, alle 16, al Forno di Vieu, è in programma il laboratorio "Tracce di farina e di suoni" per bambini che unisce l'arte della pasticceria a quella della narrazione per suoni. Martine Cossavella, con il suo Labò Gatò, guiderà le piccole mani nella creazione di "profumati biscotti rumorosi" e Luca Gambertoglio, con il suo Bambinisonori, li accompagnerà nella sonorizzazione della "prelibata storia sonora". Il numero di posti è limitato, prenotazione obbligatoria a info@laclesurlaporte.it o cellulare: 379 118827. Alle ore 21, alla Torretta dell'area sportiva, tavola rotonda "La Magdeleine ieri, oggi e… domani?" dedicata alle evoluzioni della montagna, con Maurizio Dematteis, giornalista e ricercatore, Elena Croci e Roberto Candiotto, docenti universitari, Mauro Duroux, Sindaco di La Magdeleine, e Marco Gheller, Presidente della Fondazione Chanoux.

Giovedì 17 agosto, alle 16, al Forno di Vieu, laboratorio per bambini "Tracce di farina con Adriano il chicco di grano" che unisce l'arte della pasticceria a quella del racconto associato alle immagini: Martine Cassavella, con il suo Labò Gatò, guiderà i piccoli nella creazione di profumati biscotti mentre La Clé sur la Porte racconterà attraverso immagini illustrate la storia di Adriano il chicco di grano. Il numero di posti è limitato, prenotazione obbligatoria a info@laclesurlaporte.it o cellulare: 379 118827.

Sabato 19 agosto, alle 21, alla Torretta dell'area sportiva, "La traccia inascoltata dei ghiacciai": incontro dedicato al ghiaccio artico e alpino con Stefano Unterthiner, fotografo naturalista, Michele Freppaz, professore del Dipartimento scienza agrarie e forestali dell'Università di Torino, e Francesco Tomaselli, fotografo e divulgatore scientifico.

La Clé sur la Porte è un’Associazione culturale nata nel 2021 che si occupa principalmente di progettazione culturale ed esposizioni fotografiche, con l’obiettivo di creare una sinergia tra l’arte, il cinema, la fotografia, la storia, ma anche la chimica, l’astronomia, la biologia, la fisica e ogni anno individua un tema legato allo sviluppo socio-culturale e scientifico del nostro pianeta e prova ad osservarlo e viverlo attraverso esperienze e occhi diversi.