Eventi e ricorrenze

Dal 23 luglio 2023 al 12 agosto 2023

Monterosa Classica: al via la nona edizione

Dal 23 luglio al 12 agosto a Brusson, Champoluc, Challand-Saint-Victor, Issime, Challand-Saint-Anselme


Monterosa Classica fa il suo atteso ritorno nella stagione musicale estiva 2023, con il prezioso sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Quest'anno, la programmazione offre una serie di entusiasmanti novità, dedicate agli amanti della grande musica classica.

La stagione di concerti, che si terrà dal 23 luglio al 12 agosto, da sempre si distingue per la sua scelta di location suggestive e di grande interesse acustico e architettonico nel comprensorio del Monte Rosa.

Fra le novità di quest'anno, la programmazione si arricchisce di una nuova e prestigiosa sede: l'Auditorium Z'Lannsch Hous di Issime. Questo ampliamento consente alla rassegna di abbracciare anche la valle di Gressoney, offrendo spettacoli musicali di alta qualità in più destinazioni.

Le chiese di Champoluc, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor rimangono tappe fisse e storiche della rassegna. Questi luoghi hanno dato vita a una tradizione consolidata, offrendo un contesto unico per i concerti.

Monterosa Classica è una rassegna musicale unica, ideata e coordinata da Patrick Mittiga e da Giorgio Costa, che fin dalle prime edizioni hanno perseguito l’intento di rendere la musica classica un dono alla portata di tutti valorizzando i territori e i luoghi che la ospitano.

Gli eventi sono tutti a ingresso libero e iniziano alle ore 21.

Il programma dei concerti

Domenica 23 luglio

Chiesa San Maurizio, Brusson: Virtuosismo trascendentale con la pianista Giulia Ventura.

Martedì 25 luglio

Chiesa San Maurizio, Brusson: Trio Haydn, con Ubaldo Rosso al flauto, Milena Punzi al violoncello, Andrea Vigna-Taglianti al pianoforte.

Mercoledì 26 luglio

Chiesa parrocchiale Sant'Anna, Champoluc: Musiche da film Polvere di stelle, con Stefano Maffizzoni al flauto, Gloria Cianchetta al pianoforte.

Sabato 29 luglio

Chiesa parrocchiale Sant'Anna, Champoluc: Dialoghi in musica, con Silvano Minella al violino, Flavia Brunetto al pianoforte.

Domenica 30 luglio

Chiesa parrocchiale di San Vittore, Challand-Saint-Victor: Duo sconcerto sonati ma non troppo, con Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto.

Martedì 1 agosto

Auditorium Z'Lannsch Hous, Issime: Il fascino dell'opera e dell'operetta, con Elvira Foti e Roberto Metro al pianoforte a quattro mani.

Giovedì 3 agosto

Auditorium Z'Lannsch Hous, Issime: Hyperkronos, con Lorenzo Guzzoni al clarinetto e Margherita Guarino al violoncello, Corrado Ruzza al pianoforte.

Domenica 6 agosto

Chiesa San Maurizio, Brusson: Ispirazione e passione, con il pianista Alberto Dalgo.

Martedì 8 agosto

Chiesa San Maurizio, Brusson: Ennio Morricone tra mito e magia, con Bruno Gambarotta come narratore, Elena Cornacchia al flauto, Giorgio Costa al pianoforte.

Giovedì 10 agosto

Chiesa parrocchiale di San Vittore, Challand-Saint-Victor: Salotto musicale, con Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese al pianoforte a quattro mani.

Venerdì 11 agosto

Chiesa parrocchiale Sant'Anna, Champoluc: Triunvibrass, con Luca Buat alla tromba, Yannick Vallet al trombone e Samuele Brocco alla tuba.

Sabato 12 agosto

Chiesa parrocchiale, Challand-Saint-Anselme: Quintetto di fiati dell'orchestra sinfonica di Sanremo: Fabio Maria Marincola al flauto, Davide Guerrieri all'oboe, Gianni Gilli al clarinetto, Vitaliano Gallo al fagotto, Andrea Paolocci al corno.