Eventi e ricorrenze

Dal 10 luglio 2023 al 14 luglio 2023

A Saint-Nicolas l'école d'été "Lingue e culture alpine in divenire: l'area francoprovenzale"

La seconda edizione dal 10 al 14 luglio 2023 alla Meison de Sandre


" Lingue e culture alpine in divenire: l'area francoprovenzale " è il titolo della seconda edizione dell'école d’été che riunirà 24 studenti e professori universitari a Saint-Nicolas da lunedì 10 a venerdì 14 luglio 2023 alla Meison de Sandre (Centro polifunzionale).

Organizzata dal Centre d'études francoprovençales René Willien, con il sostegno del Consiglio Valle e il Comune di Saint-Nicolas, si tratta di una settimana di formazione universitaria internazionale con l'obiettivo di offrire ai partecipanti una visione ampia e pluridisciplinare di una regione alpina e dei suoi abitanti, attraverso una serie di interventi sulla lingua francoprovenzale, sulle pratiche comunicative, sugli studi di antropologia alpina, sulla letteratura, sull'evoluzione della tradizione orale oltre che sulle recenti prospettive di insegnamento.

La prima lezione dell'école sarà lunedì 10 luglio alle ore 14, vertente sul tema "La Valle d'Aosta e l'area francoprovenzale" con gli interventi del Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, della Direttrice del Centre d'études francoprovençales, Christiane Dunoyer, oltre ai due componenti dell'équipe scientifica del Centre: Natalia Bichurina dell'Université Sorbonne Nouvelle, CNRS, Paris, e Fabio Armand dell'Université Catholique de Lyon, Institut Pierre Gardette.

Dopo il successo dello scorso anno, questa seconda edizione è realizzata con il partenariato delle Università di Berlino, Lione, Neuchâtel, Torino e Valle d'Aosta e offre un approccio innovativo ai partecipanti e al pubblico, dando la possibilità ai non specialisti del francoprovenzale di entrare in un universo appassionato che può essere esplorato non solo sul piano scientifico, offrendo inoltre alla Valle d'Aosta, e in generale alla cultura alpina, una più grande visibilità nel mondo accademico internazionale. Gli specialisti del francoprovenzale avranno l'occasione di confrontarsi con esperti di altre discipline, di scoprire metodi di studio differenti e sviluppare un pensiero critico sul loro oggetto di studio.

La popolazione è invitata a partecipare agli eventi: tutte le conferenze sono aperte al pubblico ad accesso libero fino ad esaurimento posti. Tra i temi in discussione, martedì 11 alle ore 9.30, Natalia Bichurina presenterà un intervento sulla decostruzione di alcuni stereotipi sulle lingue minoritarie e il francoprovenzale; mercoledì 12 alle ore 14.30, Fabio Armand parlerà di esseri fantastici dell'immaginario alpino partendo dalle note del folclore narrativo; giovedì 13 alle ore 16, Christiane Dunoyer presenterà i riferimenti spaziali del francoprovenzale; venerdì 14 alle ore 10.30, Agathe Papay dell'Université de Toulouse esporrà il tema "jeux de mains, jeux de mourra".

La popolazione è invitata a partecipare anche agli appuntamenti serali. Martedì 11 luglio, alle ore 21, alla Meison de Sandre: presentazione degli atti della Conferenza annuale del 9 ottobre 2021 "Le Folklore narratif en devenir: persistances et innovations", accompagnata da un'animazione teatrale. Giovedì 13 luglio, alle ore 21; Place de la Cure: tavola rotonda in francoprovenzale "Passé la lenva: enjeux et défis de la trasmission linguistique".

Il programma completo: https://www.centre-etudes-francoprovencales.eu/actualites/evenements/ecole-d-ete-du-10-au-14-juillet-a-saint-nicolas