Eventi e ricorrenze

Dal 12 marzo 2021 al 9 maggio 2021

Les Valdôtains dans le monde, hier et aujourd'hui

Aosta, Chiesa di San Lorenzo

Venerdì 12 marzo 2021, alle ore 14.00, l'esposizione "Les Valdôtains dans le monde, hier et aujourd'hui", allestita nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, apre le porte al pubblico.

L'esposizione propone un colpo d'occhio sull'emigrazione valdostana in epoche diverse, rivelando in quali parti del mondo i valdostani si siano recati negli ultimi dieci secoli e mettendo in luce un fenomeno di primo piano della storia regionale. Questo percorso conduce il visitatore nel corso del tempo, dal Medioevo con Sant'Anselmo, il primo migrante valdostano illustre, alle migrazioni stagionali dei Krämer (commercianti) della valle del Lys, passando dai primi emigrati valdostani negli Stati Uniti (1860-1870) e dalla fondazione dell'Association des émigrés de Paris (1897). Il percorso attraversa la storia fino al XXI secolo, con gli "émigrés 2.0" (nel 2020 oltre 7.000 valdostani sono iscritti all'AIRE, il registro degli italiani residenti all'estero).

Presentata dal Consiglio regionale e dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, la mostra è il risultato di un lavoro coordinato da Alessandro Celi, responsabile del progetto "La mémoire de l'émigration", al quale hanno aderito le associazioni culturali regionali: tra queste l'Académie Saint-Anselme, l'Associazione Augusta di Issime, il Walser Kulturzentrum, la Fondation Émile Chanoux, l'Union de la Presse Francophone, il Comité des Traditions Valdôtaines, l'Association Valdôtaine Archives Sonores, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, il Comité fédéral des Sociétés d'émigrés valdôtains e il Centre d'études francoprovençales René Willien, con la collaborazione di Michela Ceccarelli.

La mostra resterà aperta fino al 9 maggio 2021, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 (chiuso il lunedì). L'ingresso è gratuito.

Per garantire la sicurezza dei visitatori e del personale, nel rispetto delle norme in vigore, gli ingressi sono regolamentati e i visitatori devono indossare dispositivi di protezione individuale.