Eventi e ricorrenze

26 ottobre 2019

Cathédrale harmonique: ultimo appuntamento

Cattedrale di Aosta - ore 21

La quarta edizione di "Cathédrale Harmonique, splendeurs de la musique sacrée" si conclude regalando, dopo i quattro concerti del mese di agosto, un ultimo appuntamento autunnale: sabato 26 ottobre 2019 alle 21, nella Cattedrale di Aosta, la scena è per la Cappella musicale Sant'Anselmo, diretta dal Maestro Efisio Blanc. 

La proposta è quella di un excursus fra le musiche mariane della tradizione cattolica: dalle melodie gregoriane quali l'Ave Maria a composizioni moderne di Monsignor Giuseppe Liberto, passando per la grande polifonia sacra di Elgar e Kodaly. Accanto a questi brani, il coro ha voluto recuperare il patrimonio del canto popolare italiano tipico dell'inizio dell’Otto-Novecento.

Questa edizione della rassegna di musica sacra e organistica è stata organizzata dalla Cappella musicale Sant’Anselmo della Cattedrale di Aosta, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dell'Alliance Française de la Vallée d'Aoste, del Rotary Club Courmayeur Valdigne e della Fondazione CRT, e con il patrocinio dell’Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia e dell’Associazione italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra, della Diocesi di Aosta, della Fondazione Domenico Bartolucci e del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.

La "Cappella musicale Sant’Anselmo" della Cattedrale di Aosta è la realtà musicale costituita dal Vescovo di Aosta nel 2014 per "servire la Divina Liturgia nella Cattedrale, attraverso l’arte del canto e della musica sacra". In questa veste, ha già animato le celebrazioni solenni degli ultimi anni, proponendo anche, con successo crescente, i Vespri cantati. La ricerca musicologica, la valorizzazione del patrimonio liturgico, le composizioni originali hanno portato a nuovi contatti e ispirato questa rassegna, che nasce con un numero volutamente contenuto di serate all’insegna della qualità ed è ambientata nella millenaria Cattedrale di Aosta.