Eventi e ricorrenze

25 settembre 2019

10 anni di progetti - Premio regionale per il volontariato

Aosta, Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ore 17

Il Premio regionale per il Volontariato arriva alla decima edizione: il Consiglio regionale lo celebra con un convegno che riflette sul presente sul futuro del volontariato, tra esperienze vissute e capacità di progettare. Mercoledì 25 settembre 2019, a partire dalle 17, le istituzioni e il volontariato si incontrano in un momento di confronto ospitato dalla sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta.

Il pomeriggio prende il via con una tavola rotonda tra gli enti che sostengono il Premio, che raccontano le proprie esperienze e si confrontano fra loro. Quindi lo spazio è per i due ospiti d'onore del convegno, a partire da René Roux: il rettore della Facoltà di teologia di Lugano, di origine valdostana, racconta il rapporto tra il Cristianesimo e il volontariato, proiettandolo quindi tra i bisogni della società contemporanea. La parola è quindi per Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino: l'esperienza raccontata ad Aosta passa attraverso il monumentale progetto dell'Arsenale della Pace, diventato fucina di idee e fondamentale palestra di volontariato per migliaia di persone.

La giornata si conclude con la presentazione di un video che ripercorre i dieci anni del progetto e con l'assegnazione del Premio e dei cinque riconoscimenti in palio, seguita da un rinfresco offerto dalla Fondazione Ollignan.  

Il Premio per il volontariato è promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta dal 2010. La decima edizione vede il sostegno dell’Associazione Amici Fiamme Gialle Valle d’Aosta, dei Lions Club "Aosta Host", “Aosta Mont-Blanc" e "Cervino, nonché dei Rotary Club "Aosta" e "Courmayeur Valdigne", con la collaborazione del CSV.