Eventi e ricorrenze

Dal 27 luglio 2019 al 24 agosto 2019

Estate musicale di Gressoney

Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Gaby, Champorcher

Arriva alla trentanovesima edizione l'Estate musicale di Gressoney, la serie di incontri internazionali di musica da camera organizzata dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con l'Assessorato regionale del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby, con il sostegno della Fondazione CRT.

Il programma dell'iniziativa prevede undici concerti che, sempre dalle 21.15, si svolgono nei luoghi più significativi e nelle località più suggestive della Valle del Lys e di quella di Champorcher, a partire da sabato 27 luglio fino a sabato 24 agosto 2019. Il percorso musicale si annuncia accattivante, grazie a un variegato repertorio e alla presenza di artisti affermati che si esibiscono accanto a giovani talenti, come consuetudine per questo festival.

Il concerto inaugurale è in programma sabato 27 luglio, nella Chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean: protagonista è la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven per soli, coro e pianoforte, nella versione di Franz Liszt, eseguita da Chiara Taigi (soprano), Ilaria Ribezzi (mezzosoprano), Massimiliano Di Fino (tenore), Alberto Rota (basso), Luigi Ripamonti (pianoforte) e dal coro Canticum Novum diretto da Erina Gambarini.

Mercoledì 31 luglio la Chiesa parrocchiale di Gressoney-La-Trinité ospita la serata "Crazy breath", con Enrico Di Felice (flauto) e Raffaele Bertolini (clarinetto e clarinetto basso) che eseguono musiche di Bach, Kummer, Mozart, Villa-Lobos, Jolivet, Piazzolla. Sabato 3 agosto è invece il Salone d'onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean la scenografia delle colonne sonore e tanghi proposti dal "Magnasco Movie Ensemble", su musiche di Morricone, Sting, Piazzolla, Joplin, Rota, Gardel, Williams, Galliano.

Nella Chiesa parrocchiale di Gressoney-La-Trinité mercoledì 7 agosto risuonano invece le "Melodie immortali" di Händel, Gluck, Kreisler, R. Schumann, Cl. Schumann, Brahms, Massenet e Strauss eseguite da Undine Dreissig (mezzosoprano), Marco Reiss (violino) e Jonathan Alder (pianoforte). Giovedì 8 agosto si torna poi al Salone d'onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean per seguire l'Ensemble Rossini di Magdeburgo (Ueli Bitterli al corno, Marco Reiss al violino, Jonathan Alder al pianoforte) su musiche di Schumann, Debussy, Brahms.

Domenica 11 agosto, nel salone Palatz di Gaby si esibisce il Duo Novecento (Giuseppe Canone al clarinetto, saxofono, fisarmonica e Ilaria Schettini al pianoforte), proponendo la "musica senza confini" di Iturralde, Gershwin, Gismonti, Agrell, Kovacs, Piazzolla, Galliano. Lunedì 12 agosto, il Castel Savoia è animato dalle note della pianista Cinzia Bartoli e dalle musiche di Chopin, Ravel, Piazzolla, mentre sabato 17 agosto nella Chiesa di San Nicola a Champorcher, la serata è dedicata a Niccolò Paganini e alle "Dieci corde virtuose" del violino e della chitarra, grazie al violinista Silvano Minella e al chitarrista Emiliano Castiglioni, che si esibisce anche il giorno successivo, domenica 18 agosto, al Castel Savoia, questa volta insieme con la pianista Mariangela Marcone su musiche di Bach, Beethoven, Rodrigo, Neuland, Giuliani.

Gli ultimi due appuntamenti della 39Estate musicale di Gressoney sono in programma al Salone d'onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean: mercoledì 21 agosto prende infatti vita "Una sera all'opera" con Renata Campanella (soprano), Paolo Canteri (baritono) e Palmiro Simonini al pianoforte, su musiche di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi; infine, sabato 24 agosto, a concludere la rassegna è il Duo pianistico composto da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, che propongono brani di Schubert, Brahms, Rossini.