Eventi ed iniziative

Dal 6 luglio 2018 al 2 settembre 2018

Mostra "Voyager pour se découvrir" di Luciano Regazzoni e Sabina Marquet

Saint-Rhémy en Bosses, ore 18

Inaugurazione,  venerdì 6 luglio 2018, alle ore 18.00, al Castello di Bosses, della mostra degli artisti valdostani Luciano Regazzoni e Sabina Marquet "Voyager pour se découvrir".

L'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione SRB Energie. Alla presenza degli artisti, interverranno il Presidente Antonio Fosson e il Sindaco Corrado Jordan.

Luciano Regazzoni, maestro artigiano di Fénis, si avvicina alla scultura su legno seguendo corsi e nel 1994 partecipa per la prima volta alla Fiera di Sant’Orso. È protagonista di numerose esposizioni, locali e nazionali, nell’ambito delle quali ottiene premi e segnalazioni. Nel 2001 apre, nei pressi del castello di Fénis, il laboratorio artigianale “Le petit atelier”, dove attualmente lavora. Abbandonata l'esclusiva scultura a tuttotondo degli esordi, attraverso la quale realizzava prevalentemente personaggi fantastici inseriti in un contesto tradizionale, affida oggi al bassorilievo e alla pittura la creazione di fiabe fantasiosamente ispirate al Medioevo castellano di Fénis. La sua preziosa opera di valorizzazione e recupero di elementi tradizionali contribuisce a conservare e tramandare la storia valdostana e la cultura alpina.

L'aostana Sabina Marquet scopre la passione per la scultura nel 2007 con la partecipazione ad un corso collettivo e a partire dal 2011 espone ad ogni edizione della Fiera di Sant'Orso e alla Foire d'Été, partecipando anche alla Mostra concorso dell'artigianato valdostano di tradizione. Profondamente legata al territorio e alle tematiche care alla tradizione, rappresenta nelle sue opere un mondo fiabesco e romantico in cui nulla è lasciato al caso.

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino a domenica 2 settembre 2018.