Eventi e ricorrenze

Dal 31 luglio 2017 al 14 agosto 2017

Progetto "Chantier Jeunes-Francophones" in Valle d'Aosta e in Normandia

Dal 31 luglio al 14 agosto 2017, venti giovani valdostani e venti giovani francesi, di età compresa tra 14 e 18 anni, sperimenteranno il volontariato, la cooperazione, la solidarietà, la condivisione e lo scambio culturale in lingua francese attraverso il progetto  "Chantier Jeunes-Francophones", realizzato dall'associazione Partecipare Conta con il sostegno del Consiglio della Valle, del CSV Valle d'Aosta e della Cittadella dei giovani di Aosta.

L'iniziativa prevede due settimane di campus residenziale, il primo in Valle d'Aosta e il secondo in Normandia. I giovani valdostani accoglieranno i loro omologhi francesi il 31 luglio, a partire dalle 18:00, presso la Cittadella dei giovani di Aosta, e per una settimana staranno tutti insieme all'Institut agricole régional: il programma prevede attività agricole e manuali in quattro siti con l'obiettivo di lavorare insieme per mantenerli e migliorarli. Si tratta nello specifico della Maison de l'Artisanat International-MAIN di Gignod, del parco giochi  in via Vuillerminaz presso il Quartiere Cogne di Aosta, della Fondazione Sistema Ollignan di Quart e dello stadio di rugby a Sarre. Nel tempo libero i ragazzi potranno dedicarsi al relax e alla scoperta della ricchezza artistica e culturale della Valle.

Lunedì 7 agosto i quaranta giovani partiranno per la Normandia, a Breteuil sur Iton, dove lavoreranno nello specifico a due progetti: la manutenzione del parco del castello e la pulizia dello stagno di Broléron.