Eventi e ricorrenze

13 giugno 2017

Presentazione del "Chansonnier sonore du Chanoine Domaine"

Aosta, Palazzo regionale

Le Chansonnier du chanoine Jean Domaine, la cui versione sonora è stata realizzata dall'AVAS (Association valdôtaine archives sonores) in collaborazione con la tipografia Duc e con il supporto del Consiglio regionale, è stato presentato ad Aosta, martedì 13 giugno 2017, alle ore 21, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. Hanno partecipato all'incontro i coristi del canonico Domaine, attori principali dell'iniziativa. Protagonisti anche il Coro di Santo'Orso che festeggia i 70 anni dalla sua fondazione e la Corale Esprit Domaine de la Valdigne, che si esibirà in pubblico per la prima volta.

Nel corso della serata, moderata dal segretario dell'AVAS, Carlo A. Rossi, sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset, il presidente dell'AVAS, Albino Impérial e la signora Augusta Vittoria Cerutti .

Il CD Rom che accompagna la ristampa anastatica del Chansonnier - pubblicato per la prima volta nel 1973 dal Canonico Jean Domaine per la Corale Sant'Orso di Aosta - riunisce le registrazioni di tutte le 73 canzoni che compongono la collezione (mp3 Version ), di cui 59 tratte dalla raccolta sonora di Augusta Vittoria Cerutti, registrata negli anni dal 1957 al 197; 11 eseguite dal gruppo dei "passati" coristi che si sono impegnati per imparare nuovamente le canzoni di cui non esisteva alcun documento sonoro; una dele quali (vale a dire " Montagnes Valdôtaines ") è stata eseguita più di venti anni fa da un coro improvvisato, e due sono tratte da un CD registrato nel 1992 dal Maestro di musica della Collegiale di Sant'Orso di Aosta.

Si tratta del primo esempio di "Chansonnier sonore" pubblicato in Valle d'Aosta con un così cospicuo numero di canti, della durata totale di circa 3 ore e 45'.