Eventi e ricorrenze

Dal 28 gennaio 2017 al 26 febbraio 2017

"La forma in divenire": le sculture di Bruno Gabrieli e Donato Savin

Aosta, Saletta Finaosta

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta e l’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta informano che sabato 28 gennaio 2017, alle ore 17, nella Sala espositiva di Finaosta, in via Festaz ad Aosta, si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva sensoriale di sculture "La forma in divenire" di Bruno Gabrieli e Donato Savin.

Si tratta della seconda iniziativa programmata ed inserita nel progetto "Incontrare l'Alterità - diversi linguaggi a confronto", raccogliendo il testimone dall'esposizione fotografica "Portraits" di Sophie-Anne Herin, che è ancora visitabile fino a domenica 22 gennaio, sempre negli spazi di Finaosta.

"Incontrare l'alterità - diversi linguaggi a confronto" è un progetto frutto della sinergia tra l'Assessorato della sanità, salute e politiche sociali e il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Assessorato dell'istruzione e cultura e Finaosta spa, volto a diffondere e promuovere le attività sociali, nonché a creare un legame tra il mondo dell'arte e della disabilità.

Le opere di Bruno Gabrieli e Donato Savin, realizzate in legno e pietra, consentiranno alle persone non vedenti e ipovedenti un approccio diretto.

Bruno Gabrieli, nato a Châtillon, manifesta fin da giovane attrazione per il mondo dell’arte. Si dedica alla pittura con i maestri Soffiantino e Ramella, poi l’incontro con lo scultore valdostano Nicoletta lo proietta verso il mondo della scultura. La sua è una ricerca di forme che si esprime con la valorizzazione degli elementi tipici della sua terra, il legno e la pietra.

Donato Savin è nato a Cogne, dove vive con la sua famiglia e lavora come guardia forestale. Molto giovane, si è avvicinato alla scultura, alla quale si è dedicato da autodidatta. Il materiale utilizzato per realizzare le sculture, a partire da semplici disegni o bozzetti in argilla, è la pietra: gneiss del Gran Paradiso, granito, dolomnia, magnetite della miniera di Cogne, marmo verde di Runaz, marmo bardiglio e altre pietre della Valle d’Aosta. Fin da giovane partecipa alla tradizionale Fiera di Sant’Orso.