Eventi e ricorrenze

Dal 28 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017

Mostra fotografica "Portraits" di Sophie-Anne Herin

Aosta, Saletta Finaosta

È stata inaugurata martedì 27 dicembre 2016, la mostra fotografica “Portraits" di Sophie-Anne Herin, la prima iniziativa inserita nel progetto "Incontrare l'Alterità, diversi linguaggi a confronto", promosso dal Consiglio Valle e dall'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, in collaborazione con l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura e Finaosta spa, e volto a diffondere e promuovere le attività sociali, nonché a creare un legame tra il mondo dell'arte e della disabilità.

L'esposizione “Portraits", allestita nella Saletta Finaosta in via Festaz ad Aosta, resterà aperta fino a domenica 22 gennaio 2017.

"Portraits" nasce da una serie di ritratti della fotografa Sophie-Anne Herin e qualche immagine selezionata dai laboratori fotografici tenutesi presso le strutture CEA (Centri Educativi Assistenziali) di Châtillon, Hône, Ollignan e Aosta, alla Fondazione Sistema Ollignan, nonché nelle strutture La Renetta, L’Esprit à l’Envers e l’Arc en Ciel. Attraverso l'apprendimento delle tecniche fotografiche di base, i partecipanti al corso hanno cercato di raccontare loro stessi attraverso le immagini. La mostra prevede anche un breve video, che raccoglie una parte di appunti della fotografa attorno al tema del desiderio.

Sophie-Anne Herin inizia il suo percorso artistico a Bologna, dove si laurea al Dams teatro e consegue il diploma di recitazione presso il Teatro Navile. Nel 2006 si trasferisce a Parigi, dove continua la sua formazione artistica attraverso lo studio della Drama-Terapia e prosegue la ricerca sul corpo presso il centro di danza di Peter Goos. Nel 2008 si avvicina alla fotografia, studio che approfondirà formandosi allo I.E.D di Torino, scegliendo così di stare dalla parte dello spettatore, dalla parte di chi è fuori dalla scena, di chi guarda, di chi aspetta ciò che accade o "cade". A partire dal 2008 espone a Modena, a Shangai, a Parigi, ad Aosta, a Chieri, a Torino. Tra i temi trattati, la violenza sulle donne, i disturbi dell’alimentazione, il territorio e l’identità, il Monte Bianco.