Comunicato n° 257 del 18 aprile 2019

Rinviata la discussione sulla relazione della Commissione speciale su CVA

Seduta consiliare del 18 aprile 2019

A fine seduta mattutina del 18 aprile 2019, il Consiglio Valle, con 18 voti a favore e 17 contrari, ha deciso il rinvio del punto riguardante la trattazione della relazione conclusiva della Commissione speciale CVA.

La maggioranza ha proposto all'Aula di rinviare il punto relativo alla Commissione CVA al prossimo Consiglio aggiungendo una mezza giornata di lavori e di affrontare subito la variazione al bilancio considerata di interesse prioritario.

La Capogruppo di AV, nel proporre il rinvio, ha detto che rimane una mezza giornata per affrontare l'ordine del giorno, tra cui la variazione di bilancio e la relazione della Commissione CVA: la maggioranza ritiene, ha sottolineato Patrizia Morelli, che la variazione sia una priorità perché va a svincolare cifre importanti che permettano all'Amministrazione regionale di garantire servizi e sostenere categorie economiche che necessitano di questi provvedimenti. Altrettanto importante è la questione CVA, ha concluso Morelli, che richiede dignità di discussione con un tempo congruo di trattazione in Aula.

Il Consigliere di Lega VdA Stefano Aggravi si è detto contrario a rinviare il punto relativo alla CVA: la Commissione ha velocizzato la relazione finale che non ha portato a un prodotto che permettesse di esprimere soluzioni. Per noi, ha aggiunto, c'era bisogno di rinviare la fine dei lavori della Commissione, ma oggi non si capisce perché si chieda il rinvio della discussione della relazione: forse perché in realtà non si è ancora deciso che cosa si voglia fare?

Anche il Capogruppo di Mouv' si è detto contrario al rinvio: nascondersi dietro a strategie non fa parte del nostro gruppo e oggi, ha evidenziato Stefano Ferrero, noi non stampelliamo nessuno.

La Consigliera Minelli ha rilevato una profonda contraddizione tra la fretta dei lavori della Commissione speciale per la quale era stata chiesta una proroga, non accolta dalla maggioranza nella conclusione dei propri lavori, e la richiesta di oggi di rinviare la discussione. Ha quindi chiesto di sospendere i lavori del Consiglio per arrivare ad approvare un documento che contenga precisi impegni e che rinvii la discussione e gli approfondimenti necessari non più all'interno della Commissione speciale ma alla seconda e alla quarta Commissione.

Il Vicecapogruppo dell'UV ha replicato che si tratta di una questione di priorità: in una giornata e mezza abbiamo trattato le interrogazioni e le interpellanze, ha detto Luca Bianchi, ora per questa maggioranza è una responsabilità discutere la variazione di bilancio perché immette risorse importanti in grado di dare risposte a diversi settori.

La Consigliera Daria Pulz ha spiegato che gli scenari possibili rispetto agli assetti societari non sono stati sufficientemente indagati nella Commissione speciale, ma oggi non si capisce la richiesta della maggioranza di un rinvio, se non che essa evidenzia ulteriormente l'incapacità di tenere il timone della barca che sembra stia affondando. Ha quindi annunciato il voto contrario al rinvio.

Per il Capogruppo di Stella Alpina la richiesta di rinvio non corrisponde a nessuna strategia politica, ma ad una valutazione che ha una duplice esigenza: la forte priorità di approvare la variazione di bilancio che contiene uno stanziamento di 26 milioni di euro per investimenti e per disciplinare gli sgravi dell'IRAP; l'importanza di CVA alla quale si vuole dedicare una giornata per non mortificare la discussione.

Il Vicecapogruppo del M5S si è detto perplesso perché la variazione di bilancio dal valore di 30 milioni di euro non risulta particolarmente prioritaria se non per sponsorizzare un'adeguata campagna elettorale, mentre la CVA è un punto importante perché si sta discutendo del futuro della più importante società partecipata dalla Regione, sulla quale gli importi in discussione valgono oltre 300 milioni e incideranno su almeno 10 anni di bilanci regionali.

SC