Info Conseil

Comunicato n° 132 del 6 marzo 2019

Interrogazione a risposta immediata sulla crisi dell'industria nella Bassa Valle

Seduta consiliare del 6 marzo 2019

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 6 marzo 2019, la Consigliera Daria Pulz del gruppo Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta ha voluto conoscere le azioni poste in essere per arginare la crisi dell'industria nella Bassa Valle «alla luce, in ultimo, delle problematiche che stanno interessando il colosso americano Shiloh, che ha sede anche a Verrès, nello stabilimento della ex Meridian.»

L'Assessore alle attività produttive, Renzo Testolin, ha risposto: «La crisi aziendale parrebbe essere causata da una situazione contingente temporanea di mercato, situazione che riconduce alla cassa integrazione ordinaria. Al momento, si registra un calo di produzione ma una commessa è attesa tra marzo e aprile. Inoltre, ad oggi è escluso il ricorso ai licenziamenti. Il centro per l'impiego di Verrès non è stato contattato né dall'azienda, né dai Sindacati, né dai lavoratori. Al momento l'Amministrazione non ha ricevuto alcuna comunicazione di avvio di cassa integrazione guadagni straordinaria, misura per cui vengono coinvolti gli uffici dell'Assessorato.»

L'Assessore Testolin ha quindi fatto una panoramica generale sulle imprese attive in bassa Valle: «Nel 2018 vi sono insediate 1550 imprese (rispetto alle 1568 dell'anno precedente, con una flessione dell'1%). Specificatamente nel settore industriale, le imprese insediate nel 2018 sono 191 (stesso numero del 2017). Va poi ricordato che negli immobili in bassa Valle di proprietà di Vallée d'Aoste Structure, al 31 dicembre 2017, risultano insediate 945 unità lavorative impiegate in 21 aziende. Relativamente a nuovi insediamenti tra il 2018 e il 2019, ci sono 12 contratti stipulati, a fronte dei 6 risolti perché giunti a scadenza. Al momento, l'Amministrazione regionale ha in atto 25 iniziative, a sostegno dello sviluppo e dell'imprenditoria, e finalizzati al contrasto della crisi nel suo complesso.»

La Consigliera Pulz (ADU VdA), nella replica, ha evidenziato: «Abbiamo voluto riportare l'attenzione della politica su questo quadro che al momento è sotto controllo, ma resta preoccupante per la tenuta delle industrie in bassa Valle. Rappresentiamo la richiesta da parte degli occupati del settore metalmeccanico, tramite i Sindacati, di essere ascoltati dall'Assessore.»

 MM