Comunicato n° 122 del 27 febbraio 2019

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2019

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2019, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 65 oggetti, tra cui 13 interrogazioni, 20 interpellanze, 21 mozioni, 3 risoluzioni e 1 proposta di legge.

L'Assemblea tratterà inoltre la petizione popolare per il mantenimento nel tempo degli impianti sciistici di Antagnod-Ayas, presentata alla Presidenza del Consiglio il 17 dicembre 2018 e sottoscritta da 403 cittadini.

In merito all'attività normativa, sarà discusso un testo di legge predisposto dalla quinta Commissione consiliare sulla base di una proposta di legge dei gruppi UV e UVP riguardante ulteriori misure di prevenzione e contrasto alla ludopatia.

Per quanto attiene alle interrogazioni, una è stata posta congiuntamente dai gruppi Lega Vallée d'Aoste e Mouv' per chiedere notizie della fornitura di presidi medici ai soggetti affetti da diabete mellito da parte dell'Azienda USL.

Cinque sono state depositate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste e riguardano: liquidazione dei fondi statali già erogati per i danni causati dall'esondazione del torrente Buthier d'Ollomont nel 2017; danni cagionati dai canidi ai capi di bestiame; adozione di provvedimenti previsti dall'articolo 143 del Testo unico degli enti locali (relativo allo scioglimento dei Consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare) nei confronti del Comune di Aosta; collocazione degli ecografi nei vari reparti dell'ospedale; costi sostenuti dalle Amministrazioni comunali per il servizio di accoglienza in favore di cittadini stranieri.

Il gruppo Mouv' ha presentato quattro interrogazioni: azioni poste in essere per la realizzazione di sistemi di snow farm, ovvero di conservazione della neve; previsione nella bozza di variazione del bilancio 2019 di risorse economiche da destinare alle problematiche sollevate dal Corpo forestale della Valle d'Aosta; rimborsi chilometrici spettanti ai dipendenti ed ex dipendenti a seguito della pronuncia della Corte di Cassazione; applicazione della normativa regionale in merito all'esercizio associato di funzioni e servizi comunali.

Le restanti tre interrogazioni sono a firma del Movimento 5 Stelle: modifiche nell'organizzazione del servizio di continuità assistenziale; analisi del Progetto Interreg MIMONVE riguardante la valorizzazione di alcune aree nei comuni di Valpelline e Ollomont; problematiche inerenti la gestione del servizio di Pronto soccorso dell'Ospedale Parini.

Riguardo alle interpellanze, una è stata proposta congiuntamente dai gruppi Rete Civica-Alliance Citoyenne e Movimento 5 Stelle sull'inserimento nel prossimo Piano di Sviluppo rurale dell'istituto della fattoria sociale.

Tre iniziative sono del gruppo ADU-VdA: assegnazioni di risorse professionali al Convitto "Federico Chabod" per garantire assistenza ai ragazzi in età scolare; organizzazione delle competenze inerenti le pari opportunità; creazione di un data base relativo alla raccolta differenziata.

La Lega VdA illustrerà sei interpellanze: coinvolgimento di partner privati nei futuri investimenti destinati ai comprensori sciistici; rescissione del contratto stipulato con la ditta appaltatrice del servizio di pulizia dei locali dell'Amministrazione regionale; adozione di misure per verificare la corretta gestione degli impianti sportivo-natatori di proprietà regionale; risoluzione delle problematiche relative ai livelli essenziali di assistenza (LEA); protezione e sviluppo del patrimonio linguistico e culturale della popolazione Walser; messa in sicurezza e valorizzazione della strada romana delle Gallie nel tratto compreso tra i comuni di Bard e Donnas.

Le due interpellanze a firma del gruppo Mouv' riguardano una la promozione di un incontro fra i vari soggetti incaricati di attività di soccorso per coordinare gli interventi sul territorio, l'altra il pagamento dei danni arrecati dagli animali predatori al patrimonio zootecnico.

Quattro sono le interpellanze del Movimento 5 Stelle: formazione obbligatoria da parte del personale addetto al sostegno educativo; tempistica per l'aggiornamento della cartografia della dislocazione dei defibrillatori sul territorio regionale; promozione di iniziative per consentire ai non udenti di assistere ad iniziative socio-culturali della Regione; adozione di provvedimenti urgenti per la riduzione delle emissioni di CO2.

Anche il gruppo RC-AC ha sottoscritto quattro iniziative, in merito a: impegno assunto dal Governo regionale nel 2010 di estendere il servizio di trasporto a chiamata anche alle persone con disabilità motoria; organizzazione dei Centri per l'impiego per la gestione dell'offerta dei posti di lavoro ai beneficiari del reddito di cittadinanza; messa in sicurezza del villaggio di Pramotton a Donnas; interventi per garantire il libero accesso agli atti amministrativi della Giunta regionale.

All'ordine del giorno figurano poi 22 mozioni, di cui 9 congiunte: una dei gruppi Mouv', Lega VdA e ADU-VdA sollecita la costituzione di una Commissione d'inchiesta per l'analisi della documentazione contabile della Casinò de la Vallée Spa relativa ai lavori di ristrutturazione; una dei gruppi Mouv', M5S, Lega VdA e gruppo Misto è volta alla presentazione di una bozza di linee guida in materia di minori e famiglia nella Commissione consiliare competente; una dei gruppi ADU-VdA e Mouv' riguarda la modifica della normativa regionale in materia di indennizzi dei danni da predazione; una dei gruppi Lega VdA, Mouv' e RC-AC propone la revoca del mandato conferito ad un legale esterno all'Amministrazione regionale e sostituzione con un legale interno; una è dei gruppi ADU-VdA e RC-AC e chiede la convocazione del Comitato regionale di controllo dei flussi di traffico attraverso il territorio regionale; una è dei gruppi RC-AC, Mouv', M5S e Lega VdA ed è volta alla predisposizione di uno schema di norma di attuazione dello Statuto speciale in materia di utilizzo delle acque a scopo idroelettrico. Di queste sei, la discussione è stata rinviata dalla scorsa riunione consiliare, mentre delle tre restanti congiunte una è stata depositata dal M5S e da ADU-VdA per la promozione di una campagna per l'utilizzo di assorbenti lavabili e riutilizzabili, oltre che per la costituzione di un tavolo di concertazione con gli ATO piemontesi per una gestione congiunta; la seconda è dei gruppi ADU-VdA, M5S e Mouv' per la modifica della legge regionale n. 25/2010 riguardante la pubblicazione degli atti della Regione; la terza è a firma dei gruppi Lega VdA e Mouv' sul saldo attivo e passivo della mobilità sanitaria interregionale di spettanza della Regione.

Il gruppo ADU-VdA ha poi depositato due mozioni riguardanti una la modifica dello Statuto dell'Università della Valle d'Aosta (punto rinviato dalla scorsa riunione consiliare), l'altra la regolamentazione della gestione dei materiali in plastica monouso nelle feste e sagre.

Cinque sono le iniziative della Lega VdA, di cui le prime tre rinviate dalla scorsa riunione consiliare: engagement pour le déroulement de la cérémonie de la remise des prix de la Foire de Saint-Ours à l'intérieur du Palais régional; interventi per la riqualificazione dello stabile di Palazzo Cogne ad Aosta; adozione di provvedimenti per prevenire e contrastare l'uso della cannabis; riattivazione da parte della Finaosta Spa degli interventi di "mutuo consolidamento" a favore di micro, piccole e medie imprese; piena applicazione dei contenuti e delle finalità della legge 194/78 "Norme per la tutela della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza".

Anche il M5S illustrerà cinque mozioni, di cui le prime due rinviate dalla scorsa riunione consiliare: impegno a sollecitare l'Azienda USL a distribuire al personale medico questionari di valutazione del benessere organizzativo; impegno delle Commissioni consiliari permanenti a provvedere alla sostituzione dei rispettivi Presidenti in relazione all'operazione "Geenna"; inserimento delle scuole regionali nei portali "Scuola in chiaro" del Ministero dell'istruzione e "Eduscopio.it" della Fondazione Agnelli; impegno per l'attuazione del nuovo piano per la gestione delle liste d'attesa; miglioramento degli spazi attigui al canile regionale e la divulgazione dell'attività svolta dall'AVaPA (Association valdôtaine protection animaux).

L'ultima mozione è stata presentata dal gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne ed è volta ad invitare il Consigliere Augusto Rollandin a rassegnare le dimissioni dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale.

Infine, all'ordine del giorno sono state iscritte tre risoluzioni, tutte rinviate dalla scorsa adunanza consiliare: la prima è stata depositata dai gruppi di maggioranza UV, ALPE, SA, Misto e UVP per invitare la Commissione consiliare competente ad affrontare un dibattito sul prezzo del latte prodotto nella Regione con le categorie interessate; la seconda è di Lega VdA e Mouv' per impegnare il Governo regionale per un incontro con le categorie interessate nella competente Commissione consiliare per la tutela del settore lattiero-caseario e dell'allevamento; la terza è stata sottoscritta da tutti i gruppi consiliari per esprimere l'impegno del Governo regionale ad attivarsi con lo Stato per il pieno rispetto della volontà referendaria espressa dai Vigili del fuoco valdostani.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).