Info Conseil

Comunicato n° 106 del 20 febbraio 2019

Interrogazione sulla procedura di appalto della gestione della Cittadella dei giovani

Seduta consiliare del 19 febbraio 2019

Al termine della seduta serale del Consiglio di ieri, martedì 19 febbraio 2019, il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interrogazione, ha chiesto notizie sullo stato di avanzamento della procedura d'appalto a evidenza pubblica per la gestione della Cittadella dei giovani di Aosta e se questa sarà conclusa entro il 31 marzo prossimo, ossia entro la data di scadenza della proroga concessa all'attuale gestore.

L'Assessore alla cultura, Chantal Certan, ha riferito: «La concessione per la gestione di questa struttura, la cui scadenza naturale era il 7 settembre 2018, è stata prorogata a seguito di un'intesa tra le Amministrazioni pubbliche interessate. Nello specifico, il gruppo inter istituzionale composto dal Comune di Aosta, da un rappresentante dell'Assessorato alla cultura, da uno dell'Assessorato alle politiche giovanili e da un rappresentante del Celva, il 7 agosto 2018 ha stabilito una proroga tecnica fino al 31 marzo 2019, nelle more di dissipare alcuni dubbi, anche di carattere legale, e di convenire sui contenuti del protocollo d'intesa e delle linee guida, prima di procedere con la gara vera e propria.»

«Nel corso del mese di ottobre 2018 - ha proseguito l'Assessore -, i componenti di questo gruppo hanno proseguito in un'attività di confronto che ha lasciato aperta la possibilità di riproporre un contratto che sostanzialmente replicasse le condizioni della concessione in corso. Questa decisione è stata ratificata definitivamente il 7 febbraio scorso. Alla luce di quanto espresso dai legali del Comune, i documenti di gara andranno trasmessi entro il prossimo 31 marzo, da parte del Comune di Aosta, all'Inva in quanto centrale di committenza.»

Il Consigliere Manfrin, nella replica, si è detto stupito «perché è evidente che non sia molto chiara né alla Regione né al Comune di Aosta la normativa sull'utilizzo delle proroghe. A luglio 2018, il Vicesindaco Marcoz sosteneva che era in corso la predisposizione degli atti di gara, quando si sapeva che il contratto scadeva a settembre. La proroga doveva essere limitata allo stretto necessario, così come impongono le disposizioni dell'Autorità nazionale anticorruzione. Il Governo Spelgatti aveva quindi finanziato una proroga di sei mesi nell'attesa di bandire le procedure di gara. Oggi scopriamo che nessun provvedimento è stato adottato e la proroga scade a marzo. Anche se è il Comune a gestire l'appalto, voglio vedere come si comporterà la Regione quando sarà chiamata a finanziare l'ulteriore proroga: c'è un'evidente violazione delle disposizioni dell'Anac e faremo le dovute segnalazioni alle autorità competenti

I lavori del Consiglio sono ripresi questa mattina, mercoledì 20 febbraio, a partire dalle ore 9, con la trattazione delle interrogazioni e interpellanze.


SC-MM