Info Conseil

Comunicato n° 105 del 19 febbraio 2019

Approvate tre mozioni

Seduta consiliare del 19 febbraio 2019

Nella seduta serale del 19 febbraio 2019, il Consiglio Valle ha discusso tre mozioni rinviate dall'adunanza del 5 e 6 febbraio scorso.

È stata approvata all'unanimità una mozione del M5S così emendata su proposta dell'Assessore alla sanità Mauro Baccega riguardante la riduzione del costo dell'abbonamento mensile per l'utilizzo del parcheggio di via Roma ad Aosta da parte del personale dell'ospedale. L'iniziativa, illustrata in Aula dalla Consigliera Manuela Nasso, impegna il Governo regionale a contattare il Comune di Aosta al fine di verificare la possibilità di rivedere le scelte adottate lavorando nella direzione di rendere più elastico il limite orario per i dipendenti dell'ospedale.

La Maison du Val d'Aoste di Parigi è tornata all'attenzione dell'Assemblea con una mozione del gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne: il testo, illustrato dal Capogruppo Alberto Bertin e approvato all'unanimità, invita il Governo regionale ad affidare a Finaosta Spa la realizzazione, entro 45 giorni, di uno studio finalizzato ad una diversa gestione della struttura e che dia attuazione alla mozione approvata all'unanimità in data 25 gennaio 2017 (riduzione dei costi, gestione affidata a terzi ed eventuale alienazione dell'immobile).

Il Consiglio Valle ha poi approvato sempre all'unanimità una mozione del gruppo M5S riguardante la gestione dei fondi europei. Il testo, illustrato dalla Consigliera Maria Luisa Russo, invita l'Assessore competente a riferire alla Commissione competente, con cadenza da definire, sul Programma per la Crescita e l'occupazione del Fondo sociale europeo-FSR (descrizione delle cause alla base del disimpegno delle risorse da parte dell'UE e relative soluzioni che il nuovo Assessorato intende mettere in campo per l'anno 2019, stato dell'avanzamento dei lavori rispetto alle soluzioni individuate ed eventuali criticità emerse in itinere) e sul Programma per la crescita e l'occupazione del Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR (obiettivi prefissati dal nuovo Assessorato per il 2019, se sussistono particolari problematiche nell'attuazione di questo programma e lo stato di avanzamento dei lavori). L'Assessore alle politiche europee Luigi Bertschy ha inoltre annunciato la costituzione di un tavolo tecnico per approfondire le direttive UE e fare delle valutazioni ai fini di una loro modifica oltre che un gruppo di lavoro permanente.


SC-MM