Comunicato n° 544 del 20 dicembre 2018

Costituita una Commissione speciale per l'analisi del processo di quotazione in borsa di CVA

Conclusi i lavori dell'adunanza del 18, 19, 20 dicembre 2018. Approvata anche una risoluzione sull'ambulatorio di Variney

Una Commissione consiliare speciale per l'analisi a supporto delle decisioni in merito alla prosecuzione o all'interruzione del processo di quotazione in borsa della Compagnia Valdostana delle Acque, la società partecipata al 100 per cento dalla Regione per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Lo ha deciso il Consiglio Valle in chiusura dell'adunanza del 18, 19 e 20 dicembre 2018, approvando all'unanimità una risoluzione collegata alla legge di stabilità regionale per il triennio 2019-2021 depositata in Aula da tutti gruppi consiliari.

La Commissione dovrà svolgere il proprio mandato entro il 31 marzo 2019, al termine rimetterà all'Assemblea una relazione conclusiva in cui saranno riportati gli esiti dell'analisi evidenziando per ogni scenario punti di forza e criticità.

Il Consiglio, con la stessa risoluzione, ha anche nominato i componenti della Commissione speciale, di cui fanno parte nove Consiglieri, uno per gruppo consiliare, di cui uno Presidente. Sono stati nominati: Roberto Luboz (Lega VdA), Elso Gerandin (Mouv'), Chiara Minelli (IC), Luciano Mossa (M5S), Joël Farcoz (UV), Pierluigi Marquis (SA), Patrizia Morelli (ALPE), Claudio Restano (GM) e Alessandro Nogara (UVP), nominato Presidente.

L'Assemblea ha poi approvato all'unanimità una risoluzione sull'ambulatorio di Variney, sottoscritta da tutti i gruppi consiliari. Il testo invita l'Assessore regionale della sanità a scongiurare la chiusura del presidio di Variney dando indicazioni all'azienda USL affinché si realizzi una convenzione con uno o più medici di sanità pubblica al fine di mantenere aperto tale presidio e, nell'urgenza, a trasferire per mezza giornata o una giornata alla settimana un medico presso tale presidio.

È stata anche respinta con 16 voti favorevoli e 18 astensioni (UV, UVP, ALPE, SA, GM) una risoluzione depositata dai gruppi Lega VdA, Mouv', M5S, Impegno Civico che intendeva invitare il Presidente della Regione a sospendere la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della Monterosa Spa o l'eventuale ri-nomina dell'attuale fino alla presentazione in seconda Commissione delle risultanze che perverranno dagli uffici in merito alle assunzioni effettuate dalla Società. Invitava, inoltre, il Consiglio regionale a dare sostegno alle piccole stazioni, invitando la Monterosa Spa a mantenerle attive nell'interesse del territorio della vallata e della regione tutta. Il Presidente della Regione, Antonio Fosson, ha annunciato il voto di astensione della maggioranza, avendo confermato il proprio impegno a fare chiarezza prima di procedere alle nomine, così come l'intenzione di operare per il sostegno delle piccole stazioni sciistiche.

La Consigliera Pulz (IC) ha poi ritirato una risoluzione che era volta a impegnare il Governo regionale affinché fossero definiti con la massima precisione i criteri adottati per la concessione della Sala Maria Ida Viglino, a fronte dell'impegno del Presidente della Regione Fosson a verificare e chiarire le regole.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio tornerà a riunirsi mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio 2019.

SC-MM