Info Conseil

Comunicato n° 541 del 20 dicembre 2018

Interpellanza sulla rappresentanza della Regione in seno al Parlamento europeo

Seduta consiliare del 20 dicembre 2018

Con un'interpellanza illustrata nel corso della seduta consiliare del 20 dicembre 2018, il gruppo Impegno Civico ha voluto conoscere le azioni intraprese dall'Amministrazione regionale per ottenere una rappresentanza della Regione in seno al Parlamento europeo

Il Consigliere Alberto Bertin, richiamato il fatto che, a seguito «dell'uscita dall'Unione europea del Regno Unito, all'Italia saranno assegnati ulteriori tre seggi in seno al Parlamento europeo», ha chiesto «quanto sia stato sinora realizzato in relazione all'impegno assunto con la mozione approvata da quest'Aula il 27 luglio scorso, proprio a proposito di questa tematica. Il tempo stringe, perché a maggio saremo chiamati ad eleggere il nuovo Parlamento.»

Il Presidente della Regione, Antonio Fosson, ha osservato: «Il più grande problema politico in questi mesi, in attesa delle Europee, e proprio quello di ottenere una circoscrizione elettorale per la Valle d'Aosta: un parlamentare europeo per la nostra comunità è fondamentale. La legge di riferimento ha sempre penalizzato i nostri piccoli numeri: oggi c'è qualche possibilità in più e speriamo che la nostra Regione possa ottenere un parlamentare. Cosa abbiamo fatto in questi 10 giorni dal nostro insediamento? Sono stato a Roma e ho incontrato vari parlamentari, ma in particolare ho approfondito la tematica con il Senatore Lanièce, il quale ha riferito che si discuterà a gennaio 2019 di questo argomento: dovremo, quindi, raccordarci per un'azione sinergica fra tutte le forze politiche. E penso che quanto ha fatto di molto positivo la precedente Giunta, continuerà a farlo anche dai banchi dell'opposizione.»

Il Consigliere Alberto Bertin (IC), nella replica, ha evidenziato: «A me interessava sapere che cosa sia stato fatto in termini generali, non quello che ha fatto il Presidente Fosson in questi dieci giorni, anche perché egli rappresenta la continuità, visto che era già in maggioranza e occupava l'importante posto di Presidente del Consiglio. I nomi cambiano, ma la carica di Presidente resta e quindi mi sarei aspettato una risposta più puntuale. Visti i risultati inesistenti, invito il Presidente della Regione ad avviare un'azione politica forte, tenendo presente che i tempi sono strettissimi.»

SC