Info Conseil

Comunicato n° 537 del 20 dicembre 2018

Interrogazione a risposta immediata sulla sostituzione di personale vacante da parte degli enti del comparto unico

Seduta del 20 dicembre 2018

Passando a trattare le interrogazioni a risposta immediata, il Movimento 5 Stelle ha voluto approfondire la questione della sostituzione di personale vacante da parte degli enti del comparto unico, chiedendo in particolare, come ha evidenziato il Consigliere Luigi Vesan, «le tempistiche per poter attingere dalla graduatoria del concorso concluso a fine luglio 2018, in modo da coprire i posti vacanti nei servizi finanziari associati dei Comuni di Châtillon e Saint-Vincent.»

Il Presidente della Regione, Antonio Fosson, ha spiegato: «Il Dipartimento del personale ha evaso progressivamente le richieste avanzate dagli Enti del comparto unico per l'utilizzo di graduatorie regionali, compresa la domanda in questione dei Comuni di Châtillon e Saint-Vincent, e il 7 dicembre la Giunta regionale ha deliberato l'approvazione della convenzione con il Comune di Saint-Vincent per l'utilizzo delle graduatorie. Il 18 dicembre, il Dipartimento del personale ha contattato i 15 idonei ancora presenti nella graduatoria del concorso di luglio cui si fa riferimento. È stata verificata la loro disponibilità ad essere assunti negli Enti locali che hanno manifestato il loro interesse (Ayas, Valtournenche, Nus e l'Unité des Communes Walser), oltre ad altre opportunità in Regione e nelle scuole. Purtroppo, nessuno ha manifestato interesse ad essere messo a ruolo nel Comune di Saint-Vincent, il cui Segretario è già stato informato dagli uffici regionali competenti.»

Il Consigliere Vesan ha replicato: «Questa situazione evidenzia una delle infinite problematiche derivanti dall'applicazione della legge regionale n. 6/2014 che ha disciplinato l'esercizio associato di funzioni e servizi comunali. Accorpare i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti comporta, tra l'altro, la scarsa appetibilità a ricoprire posti, a parità di retribuzione, ma con enormi responsabilità. Intendiamo occuparcene direttamente, ma invito quest'Aula a voler mettere mano al più presto alla revisione di questa legge regionale.»

MM