Info Conseil

Comunicato n° 506 del 10 dicembre 2018

Emily Rini è il nuovo Presidente del Consiglio Valle

Eletta nella seduta consiliare del 10 dicembre 2018

La Consigliera Emily Rini è il nuovo Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. La sua elezione è avvenuta oggi, lunedì 10 dicembre 2018 alla prima votazione con 18 schede a favore, mentre 16 voti sono andati al Consigliere Gerandin e 1 al Consigliere Restano. Succede al Consigliere Antonio Fosson, che era eletto il 26 giugno scorso, data di avvio della XV Legislatura, e dimissionario dal 7 novembre 2018.

Nata il 15 agosto 1982, Emily Rini è al suo terzo mandato in Consiglio regionale. Negli ultimi mesi della XIII Legislatura (2008-2013) aveva già ricoperto la carica di Presidente del Consiglio, risultando essere la prima donna nonché il più giovane Consigliere nella storia dell'Assemblea regionale ad assumere tale ruolo. Aveva poi guidato il Consiglio nel primo anno della XIV Legislatura (2013-2018) per poi essere eletta Assessore regionale all'istruzione e cultura. Alle consultazioni regionali del 20 maggio 2018 ha confermato la sua elezione in Consiglio, iscrivendosi al Gruppo consiliare Misto. Dal 26 giugno 2018, data di insediamento della XV Legislatura, ad oggi è stata Vicepresidente dell'Assemblea regionale. Laureata in giurisprudenza presso l’Università del Piemonte orientale, è coagente di assicurazione nell’impresa di famiglia. È mamma di Iris e di Émile.

La Presidente Rini, nel suo discorso di insediamento si è augurata «sinceramente che il nostro Consiglio possa ritrovare una serenità di dialogo e un clima di collaborazione tra le diverse forze politiche. Perché con visioni diverse, c'è un'ambizione che ci accomuna tutti: quella di compiere il nostro dovere, con l'energia e l'impegno di cui siamo capaci, per migliorare la Valle d'Aosta. A tal fine, occorre metterci tutti insieme subito al lavoro, perché la collettività valdostana è in attesa di risposte. Risposte che dovranno arrivare anche e soprattutto attraverso un confronto serio e costruttivo - ancorché acceso - all'interno di quest'Aula, nel rispetto delle posizioni e delle opinioni di tutti, perché è solamente attraverso la ricerca e il perfezionamento di sintesi tra posizioni anche molto diverse che la politica potrà acquisire nuovamente la credibilità e la dignità che merita, rifiutando sin da subito la polemica fine a se stessa.»

«Sarà mia intenzione - ha aggiunto - cercare di essere la garante di una linea di azione inclusiva e non divisiva, pur nel rispetto delle singole idee e delle singole posizioni politiche che ognuno legittimamente rappresenta in quest'aula, confidando per questo nella collaborazione di tutti, nel rispetto di un confronto consiliare che sia sereno, serio e costruttivo, nell'interesse della Valle d'Aosta e di chi questa regione la vive e la abita. Sono sicura che in quest'ottica sapremo aprire una nuova fase della politica valdostana.»



SC