Comunicato n° 494 del 3 dicembre 2018

Iscritti cinque punti all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio

Adunanza di mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2018

L’ordine del giorno dell'adunanza dell’Assemblea regionale, convocata in sessione ordinaria mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2018, con inizio alle ore 9.00, è stato integrato da cinque punti: tre interrogazioni a risposta immediata, un disegno di legge e una proposta normativa.

La prima interrogazione a risposta immediata è stata posta dal gruppo Union Valdôtaine per chiedere notizie della chiusura dello sportello ex APS del quartiere Cogne da parte dell'Azienda regionale per l'edilizia residenziale; la seconda dal Movimento 5 Stelle a proposito della campagna promozionale organizzata dalla "Cooperativa produttori latte e fontina" per la valorizzazione della Fontina DOP; la terza dal gruppo Impegno Civico relativamente all'ordinanza di sgombero degli occupanti di una baracca lungo la Dora.

Il disegno di legge iscritto all'ordine del giorno è stato presentato dalla Giunta regionale il 4 settembre scorso e riguarda la disciplina dello svolgimento delle prove di francese all'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione in Valle d'Aosta. Il testo, del quale è relatore il Consigliere Luca Distort (Lega VdA), è stato approvato lo scorso 29 novembre dalla quinta Commissione "Servizi sociali" a maggioranza.

In discussione vi sarà anche la proposta di legge dei gruppi Lega Vallée d'Aoste, Movimento 5 Stelle, Mouv', Impegno Civico, ALPE e sottoscritta dalla Consigliera Rini (GM), volta a modificare i termini per l'applicazione delle misure di prevenzione e di contrasto alla dipendenza dal gioco d'azzardo. Sul testo, di cui è relatore il Consigliere Andrea Manfrin (Lega VdA), sempre nella riunione del 29 novembre la quinta Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo UV.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 65 oggetti.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).