Info Conseil

Comunicato n° 416 del 10 ottobre 2018

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre 2018

Il Consiglio regionale si riunirà in sessione ordinaria mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre 2018, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 36 oggetti, tra cui 6 interrogazioni, 10 interpellanze e 15 mozioni.

L'Aula sarà anche chiamata a nominare i componenti di parte regionale in seno alla Commissione paritetica di cui all'articolo 48bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta.

In merito alle interrogazioni, due sono state depositate congiuntamente dai gruppi Impegno Civico e Movimento 5 Stelle per chiedere notizie della presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica relativamente alla procedura concorsuale per l'assunzione a tempo indeterminato di tre dirigenti e per conoscere i criteri utilizzati per la mappatura delle fasce di disoccupazione in Valle d'Aosta.

Il gruppo Impegno Civico ha presentato due interrogazioni in merito all'individuazione di soluzioni per promuovere lo sviluppo turistico invernale di Champorcher e ai risultati conseguiti dall'applicazione della legge regionale n. 29/2006 in materia di agriturismo.

Anche il Movimento 5 Stelle ha posto due interrogazioni: la prima sugli interventi adottati per supplire alle prevedibili carenze conseguenti al pensionamento di personale sanitario nelle strutture dell'Azienda USL; la seconda sulle modalità di inoltro agli istituti scolastici della comunicazione di autorizzazione dei dirigenti scolastici all'accoglimento delle autocertificazioni sullo stato vaccinale dei bambini.

Riguardo alle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi Impegno Civico e Movimento 5 Stelle a proposito della sicurezza dei fruitori della pista ciclabile presente sul territorio regionale.

Sei iniziative sono state depositate dal gruppo Impegno Civico: eliminazione delle barriere architettoniche nel sito archeologico del Criptoportico forense di Aosta; problematiche del settore dell'apicoltura; realizzazione dell'ospedale previsto in via Guedoz ad Aosta; cronoprogramma dei lavori di manutenzione straordinaria della piscina regionale di Pré-Saint-Didier; eventuale utilizzo delle disposizioni contenute nel decreto legislativo di raccordo tra la finanza statale e regionale per la predisposizione del prossimo bilancio; intendimenti in merito al "matitone" a suo tempo collocato in solidarietà a Charlie Hebdo.

Il Movimento 5 Stelle illustrerà un'interpellanza sulle problematiche riguardanti l'affidabilità dei mezzi di trasporto per l'effettuazione di gite scolastiche.

Le restanti due interpellanze sono a firma dell'Union Valdôtaine Progressiste: conferimento degli incarichi dirigenziali in seno all'Amministrazione regionale; mancata comunicazione alle Istituzioni scolastiche dell'avvio della contrattazione integrativa.

All'ordine del giorno figurano infine quindici mozioni.

Due sono a firma congiunta dei gruppi Movimento 5 Stelle e Impegno Civico a proposito del completamento della pista ciclopedonale di fondovalle da Pont-Saint-Martin a Courmayeur e della messa in sicurezza del tratto di strada statale compreso tra lo svincolo autostradale in comune di Quart e il confine est del capoluogo regionale.

Il gruppo Movimento 5 Stelle ha depositato due mozioni sulla regolamentazione dell'uso del cellulare nelle scuole e sulla presenza di personale medico 24 ore su 24 presso la Casa circondariale.

Quattro sono le mozioni presentate dall'Union valdôtaine: impegno del Presidente della Regione e dell'Assessore alle finanze a relazionare alla Commissione consiliare competente in merito alla presentazione al Consiglio del Documento di economia e finanza regionale 2019-2021; ulteriore finanziamento del fondo di rotazione per l'acquisizione della prima casa; modifica della legge regionale 20/1999 in materia di organizzazione di manifestazioni fieristiche; interventi nei confronti del Governo nazionale per il ripristino dei finanziamenti al Comune di Aosta previsti dal bando periferie.

Infine, l'Union Valdôtaine Progressiste ha iscritto sette mozioni: impegno della terza Commissione consiliare per un'audizione del Segretario particolare dell'Assessore all'agricoltura e ambiente sulla riorganizzazione del settore agricolo; attuazione della programmazione triennale dell'organico del personale professionale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale valdostano; revisione delle concessioni autostradali stipulate con le società RAV e SAV; engagement pour relancer les actions de diffusion du patois; impegno del Presidente della Regione e dell'Assessore alle finanze a relazionare in Commissione in merito all'evoluzione della trattativa con lo Stato in merito al contenzioso finanziario; impegno del Presidente della Regione a relazionare in Commissione in merito alla riorganizzazione della pubblica amministrazione; impegno del Presidente della Regione a relazionare in Commissione sull'andamento della gestione della società Monterosa Ski.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM